Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve-Roma, De Rossi schiera dall’inizio il giovane Pisilli: chi è

pisilli giovane talento giallorosso

Niccolò Pisilli, chi è il giovane talento che ha fatto colpo su De Rossi e schierato titolare in Juventus-Roma.

Storia del giovane talento

Niccolò Pisilli è nato il 23 settembre 2004. Aveva già esordito in Serie A grazie a Mourinho, trovando la via del gol anche in Europa League.

E’ un centrocampista che ricopre prevalentemente il ruolo di mezz’ala. Un classico numero 8 dunque, lo stesso che indossava con la Primavera della Roma, dove si è messo in mostra.

Quando Daniele De Rossi subentrò allo special one, non impiegò molto tempo a notare le qualità del giovane italiano.

“Chi mi ha impressionato? Dal vivo, Pisilli. Non lo conoscevo bene, è un giocatore tanto forte. È un bambino ancora, ma mi ha impressionato. Avevo la colpa di non conoscerlo bene”.

Queste le parole dell’allenatore campione del mondo alla vigilia della sua prima partita in giallorosso, dimostrando di aver notato subito le doti del classe 2004.

Una stima che passa dalle parole ai fatti, confermando la presenza di Pasilli in squadra anche in questa stagione e schierandolo titolare già alla terza giornata di campionato, addirittura contro la Juventus imbattuta di Thiago Motta.

La partita con la Juve

A portarlo in prima squadra fu José Mourinho dicevamo, durante un momento in cui dovette affrontare un grave problema di infortuni e che lo portò a volgere lo sguardo verso la primavera.

Dunque è uno dei tanti talenti lanciati dal portoghese, anche se resta qualche dubbio riguardo il suo impiego. Il suo passaggio in prima squadra infatti, nonostante le indiscutibili qualità, è comunque frutto del caso, dato che è stato chiamato più per necessità che per altro.

Ancora una volta, emergono delle criticità nella massima serie per quanto riguarda la valorizzazione dei giovani, specie se italiani, impiegati più che altro come tappabuchi di emergenza.

Dopo l’importante pareggio di ieri ottenuto all’Alliaz stadium, De Rossi non ha solo il compito di immettere definitivamente la squadra sui binari giusti per una buona stagione, ma anche la responsabilità di sfruttare appieno il talentino italiano, inserendolo stabilmente nelle rotazioni del centrocampo giallorosso.

Quella di ieri è stata una partita di grande grinta, durante la quale si è imposto come uno dei migliori tra i 22 in campo, mettendo in campo un’ottima sostanza fisica e qualità nella gestione della palla.

“Per Piso sono contento, c’è spazio per tutti: per chi lavora, non si lamenta, per chi ha sempre il sorriso. Questi calciatori li tratto meglio di altri, si meritano l’opportunità. Oggi contro una squadra imbattuta ha fatto una gara eccezionale”.

Così si esprime De Rossi a fine partita riguardo l’impiego di Pisilli. Non può certo considerarsi un inamovibile della squadra, ma un impiego regolare potrebbe rivelarsi un importante impreziosimento sia per la Roma che per la Nazionale.

Una vita nella Roma

Pisilli fa parte del mondo romanista fin dall’età di 8 anni, quando è entrato nel vivaio giallorosso e dove si è messo in evidenza da subito.

Ha trascorso tutta la carriera nel settore giovanile della Roma, partendo dai pulcini fino ad arrivare in prima squadra.

Fu Alberto De Rossi a portarlo in primavera, strappandolo all’under 18 di Scurto, col quale si era laureato campione d’Italia l’anno prima.

La passata stagione è stata la prima in prima squadra, mettendo a referto una presenza in Serie A e una in Europa League. In quest’ultima ha anche segnato un gol, il 14 dicembre 2023, contribuendo al 3-0 finale contro lo Sheriff nell’ultima giornata della fase a gironi.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore