Sorteggi Viola: evitato il pericolo Chelsea, i ragazzi di Palladino affronteranno il Lask Linz dalla prima fascia, poi a seguire Apoel Nicosia, Vitoria Guimaraes, The New Saints, San Gallo e Pafos
Altra stagione altra qualificazione in Conference League per la Fiorentina. I sorteggi, avvenuti nella giornata di venerdì grazie al nuovo metodo di estrazione, ha piazzato sei partite con un’avversaria per fascia, stabilita in base al coefficente Uefa.
I viola in prima fascia prendono gli austriaci del Lask Linz, nella seconda fascia l’Apoel Nicosia, squadra cipriota, poi in terza i portoghesi del Vitoria Guimaraes, a seguire in quarta i The New Saints, squadra gallese e per concludere in quinta e sesta, rispettivamente gli svizzeri del San Gallo e la seconda cipriota, il Pafos.
Sorteggi viola: com’è andata per la Fiorentina?
Le squadre che possono realmente mettere in difficoltà i viola sono ovviamente quelle dalla prima alla terza fascia. Quelle che vengono di seguito, semisconosciute ai grandi palcoscenici internazionali sono di livello inferiore e vanno battute senza problemi.
Guardando i sorteggi dalle varie fasce si può dire che è andata molto bene. Sono state evitate le più pericolose come Chelsea, Betis Siviglia e Copenaghen.
Inoltre in seconda fascia c’erano il Basaksehir e il Legia Varsavia. Due squadre difficili da affrontare soprattutto per il forte temperamento portato dai loro tifosi.
Il Lask ha iniziato male il campionato: sono decimi dopo quattro giornate. La Fiorentina andrà a giocare nel loro impianto, la Raiffeisen Arena. Nella rosa militano Jerome Boateng e l’ex Lazio Valon Berisha.
L’Apoel Nicosia, che i viola affronteranno in trasferta, arriva da due sconfitte: la prima in Champions con lo Slovan Bratislava e poi in Europa League dal RFS Riga.
Il Vitoria Guimaraes si è invece guadagnato l’accesso in Conference battendo Floriana, Zurigo e Zrinjski. La partita si giocherà in trasferta allo stadio Afonso Henriques di Guimaraes.
Come affrontare le partite?
I ragazzi di Palladino devono però migliorare nella sicurezza in campo. Abbiamo visto nei playoff contro gli Ungheresi della Puskas Akademia FC una squadra che mostrava ottime giocate, ma che peccava nella concentrazione e soprattutto nel gestire in modo sicuro il vantaggio.
Le avversarie più abbordabili saranno:
- I The New Saints (Galles): sono i campioni in carica del Campionato gallese e della Welsh League Cup. Sono retrocessi dopo aver perso i preliminari di Champions contro il Ferencvaros e quelli di Europa League contro il Petroclub. I viola li affronteranno al Franchi.
- Il San Gallo (Svizzera): sono attualmente terzi in campionato e per qualificarsi hanno battuto il Trabzonspor. La Fiorentina andrà a giocarci in trasferta.
- Il Pafos (Cipro): retrocessi dai preliminari di Europa League per mano dell’Elfsborg, hanno eliminato in ordine Zalgris, Cska Sofia e Cluj. L’incontro si disputerà a Firenze.
Queste squadre non andranno sottovalutate in nessun modo. Noi crediamo che la squadra ha imparato la lezione data loro degli ungheresi e che con il passare dei mesi Palladino riuscirà ad imprimere i suoi dettami di gioco.