Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Europa League, i sorteggi di Roma e Lazio: insidie e vantaggi

Europa League, quali problemi potrebbero avere Lazio e Roma?

Ecco finalmente delineati tutti i match di Europa League, quali insidie e vantaggi si potrebbero parare sul cammino di Roma e Lazio?

Nella giornata di venerdì 30 agosto, un giorno dopo rispetto ai sorteggi di Champions, si sono finalmente delineati anche tutti i match validi per la fase campionato di Europa League e Conference League.

Tre dunque le italiane in ballo, alle quali si sarebbe poi delineato il calendario infrasettimanale, Lazio e Roma in Europa League e Fiorentina in Conference.

Quest’anno poi, come si poteva intuire dalla modalità di sorteggio differente rispetto agli anni passati, la struttura delle coppe europee ha affrontato un grande cambiamento.

Eliminata la fase a gironi, per far spazio ad un’unica classifica, dove ogni squadra dovrà affrontare 8 match per ottenere più punti possibile e qualificarsi alla fase ad eliminazione.

Di questi 8 match poi, saranno comprese due partite contro squadre di prima fascia, due contro quelle di seconda e così via fino alla quarta.

Ogni tifoso si augurava quindi i migliori accoppiamenti possibili per la propria squadra del cuore, ma sarà veramente andata cosi?

Il calendario della Roma in Europa League:

La Roma, come tutte le altre squadre, dovranno affrontare ben quattro match in casa ed altrettanti in trasferta.

Il calendario della Roma quindi, che appartiene alla prima fascia, è stato così composto:

  •  Eintracht Francoforte (fascia 1, in casa)
  • Tottenham (fascia 1, in trasferta)
  • Braga (fascia 2, in casa)
  • AZ Alkmaar (fascia 2, in trasferta)
  • Dinamo Kiev (fascia 3, in casa)
  • Union St Gilloise (fascia 3, in trasferta)
  • Athletic Bilbao (fascia 4, in casa)
  • Elfsborg (fascia 4, in trasferta)

Il calendario della Lazio in Europa League:

Invece, il calendario dei Biancocelesti , appartenenti sempre alla prima fascia, è stato così delineato:

  • Porto (fascia 1, in casa)
  • Ajax (fascia 1, in trasferta)
  • Real Sociedad (fascia 2, in casa)
  • Braga (fascia 2, in trasferta)
  • Ludogorets (fascia 3, in casa)
  • Dinamo Kiev (fascia 3, in trasferta)
  • Nice (fascia 4, in casa)
  • Twente (fascia 4, in trasferta)

Insidie e vantaggi della Roma in Europa League

Possibili insidie:

I giallorossi dovranno affrontare otto partite sicuramente alla portata, ma che tuttavia, considerando gli interpreti della competizione, potevano essere molto più agevoli.

Un grande scoglio potrebbe essere rappresentato, come era pronosticabile, dalle altre squadre di prima fascia.

Infatti sia l’Eintracht che gli Spurs, si sono rinforzati notevolmente durante questo calciomercato, aggiungendo al roster giocatori giovani e promettenti, ma già di alto livello.

Specialmente i londinesi, partiti molto bene in Premier League, potrebbero dare del filo da torcere a De Rossi e i suoi ragazzi.

Il Tottenham infatti è una squadra estremamente offensiva, con un attacco formidabile ma anche con una difesa solida.

Mentre i tedeschi potrebbero essere più agevoli ma comunque insidiosi, visto il loro 11 titolare estremamente compatto.

Un ulteriore ostacolo sarà il Bilbao, che come squadra di quarta fascia può rappresentare sicuramente un bel grattacapo per i giallorossi.

I baschi infatti, specialmente dagli esterni, dove ad aspettare Celik e Angelino vi saranno i fratelli Williams, potrebbero insidiare particolarmente il portiere giallorosso.

Possibili vantaggi:

Il restanti cinque avversari invece, seppur all’altezza della competizione, sulla carta non dovrebbero mettere in grossa difficoltà la Roma.

I giallorossi infatti, come dimostrato nella corsa europea della passata stagione, hanno la possibilità di arrivare fino in fondo a questo torneo e rappresentano un grosso grattacapo per chiunque.

Squadre come Braga, AZ, Dinamo Kiev, St, Gilloise ed Elfsborg infatti, a livello di rosa e gioco, partono un passo indietro rispetto ai romani che dovranno sfruttare al meglio queste gare per racimolare più punti possibile.

Insidie e vantaggi della Lazio in Europa League

Possibili insidie:

I rivali della Lazio invece, affronteranno otto partite, sulla carta, meno complicate dei cugini.

Tuttavia, le prime quattro partite potrebbero essere più complicate del previsto, vista anche l’ottima partenza delle due portoghesi e i rinforzi ottenuti da Sociedad e Ajax durante questo calciomercato.

Specialmente gli spagnoli infatti, hanno acquistato calciatori all’altezza della competizione, seppur avendo ceduto qualche pezzo pregiato di troppo.

L’Ajax poi, che in Eredivise non è partita certamente alò meglio, dovrà cercare, come fatto l’anno precedente, di riscattarsi tramite le coppe europee, creando più di qualche grattacapo agli avversari.

Porto e Braga invece, che come già accennato sono partiti benissimo ne La Liga Portugal, rispettivamente con sei e quattro punti, saranno i maggiori pericoli che i capitolini dovranno affrontare.

I draghi infatti, hanno rinforzato parecchio la rosa, soprattutto nel reparto offensivo, e la difesa biancoceleste potrebbe soffrire molto le continue sfuriate di Omorodion, ma anche di Galeno.

Il Braga invece, ha a propria disposizione una rosa lunga, e potrebbe quindi non soffrire la stanchezza delle tre competizioni, arrivando quindi agli incontri di Europa League in perfetta forma.

Possibili vantaggi:

Per quanto le prime squadre possano rappresentare un problema invece, Ludogorets, Dinamo Kiev, Nizza e Twente potranno essere facilmente arginate.

E, sempre sulla carta, sia la fase difensiva che quella offensiva dei biancocelesti potrebbero facilmente impensierire le avversarie.

Il Ludogorets, come anche la Dinamo Kiev e il Twente, non sono riusciti a superare la fase a di qualificazione per la Champions League, perdendo addirittura match di facile portata contro Quarabag o Salisburgo.

I francesi del Nizza poi, pur avendo disputato una grande stagione, hanno perso tantissimi giocatori fondamentali, ai quali va aggiunta anche la partenza dell’allenatore, partito direzione Amsterdam.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore