Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Champions League, girone dell’Atalanta: Analisi e approfondimento

girone atalanta

Ieri giovedì 29 agosto a Montecarlo si sono tenuti i sorteggi di champions che hanno deciso gli accostamenti. Vediamo il girone dell’Atalanta.

Un nuovo format

Come si sa da molto tempo ormai, a partire da questa stagione l’organizzazione della Champion’s League vedrà una modifica sostanziale.

Rispetto agli ultimi 20 anni, infatti, non saremo più testimoni di una fase a gironi da otto gruppi composti da quattro squadre ciascuno, per un totale di 32 concorrenti.

Da quest anno invece il girone diventerà unico, composto da 36 squadre.

Di fatto possiamo considerare questo girone come una vera e propria classifica di campionato. In base alle posizioni che raggiungono le squadre in questa classifica poi si identificheranno le promosse alla fase finale, le eliminate e le rimandate.

Infatti il regolamento prevede che:

  • le prime otto classificate si qualificheranno direttamente alla fase a eliminazione diretta
  • le squadre classificate dalla nona alla 25esima posizione si giocheranno una partita di spareggio per decretare chi passa alla fase successiva
  • le ultime 8 classificate saranno direttamente eliminate

Contro chi si gioca però? Ecco che entra in gioco la cerimonia di ieri.

L’avversario delle squadre verrà determinato dal sorteggio e delle fasce di appartenenza che saranno ancora decisive.

Infatti le 36 partecipanti sono divise in quattro fasce, ognuna composta da nove squadre.

Ogni singola squadra, in questa prima fase, giocherà 8 partite (4 in casa e 4 in trasferta), contro 2 squadre per ogni fascia.

Il sorteggio dunque è servito per abbinare ogni squadra in base alle fasce e stilare cosi un sotto girone.

Girone dell’Atalanta

L’Atalanta era inserita nella seconda fascia per i sorteggi, e alla cerimonia di Montecarlo il destino ha rivelato le avversarie della Dea.

Saltano subito all’occhio le due big di Spagna. Sarà infatti il Real Madrid, già avversario in supercoppa, ospite a Bergamo della squadra di Gasperini, mentre Il Barcellona attenderà attenderà in patria i nerazzurri.

I ragazzi del Gasp ospiteranno anche Arsenal Celtic in partite di grande fascino, poi Shakhtar, Young Boys, Sturm Graz e Stoccarda.

Ecco tutte le avversarie dei nerazzurri:

  • Real Madrid (casa) – prima fascia
  • Barcellona (trasferta) – prima fascia
  • Arsenal (casa) – seconda fascia
  • Shakhtar Donetsk (trasferta) – seconda fascia
  • Celtic (casa) – terza fascia
  • Young Boys (trasferta) – terza fascia
  • Sturm Graz (casa) – quarta fascia
  • Stoccarda (trasferta) – quarta fascia

Date e orari saranno ufficializzate il 31 agosto, ma la partenza dovrebbe avvenire il 17 settembre.

Il possibile percorso della dea

La rielaborazione del format è nuovo per tutti. Sia per gli addetti ai lavori sia per gli spettatori.

Provare a prevedere fin d’ora l’andamento di un qualsiasi girone forse può rivelare un atteggiamento di arroganza e supponenza.

Questa prima fase vedrà la sua fine il 29 gennaio, dunque le ultime partite saranno giocate il primo mese dell’anno, in cui le condizioni dei campi possono fare la differenza.

Non si tratta più poi di affrontare a ripetizione tra andata e ritorno gli stessi tre avversari, ma saranno invece otto, ogni volta diversi.

La differenza in questa “fase campionato” la faranno senza dubbio gli infortuni e la capacità di preservare bene la condizione fisica.

Perdere anche due o tre partite può non compromettere più di tanto il risultato finale.

Inoltre nel giro di 5 mesi le situazioni, sia di Atalanta sia delle avversarie, possono cambiare, anche più volte.

Sapere fin d’ora come andrà a finire è quasi impossibile. Sulla base delle informazioni attuali però possiamo provare a dare un primo rudimentale pronostico.

  • Real Madrid: già affrontata in super coppa, la formazione dei blancos rimane di approccio complicato per qualunque squadra in Europa. Solo la motivazione mentale, una condizione fisica eccellente e uno stadio roboante potrebbero permettere una vittoria della dea.
  • Barcellona: quella contro il Barca potrebbe rivelarsi una partita già più abbordabile. Ci sarà da fare i conti con un Dani Olmo agguerrito e una trasferta comunque complicata, ma una partita equilibrata dal risultato incerto potrebbe non stupire più di qualcuno.
  • Arsenal: i gunners sono reduci da una stagione di grande livello in cui sono tornati ad affermarsi come potenza del campionato. Si sono ulteriormente rinforzati in questo calciomercato e sviluppano un gioco moderno. Affrontarli in casa potrebbe di fatto essere un vantaggio, ma dare per scontata una vittoria di una o l’altra squadra è decisamente fuori portata. Anche l’Atalanta si è rinforzata, e le rose potrebbero, sulla carta, equivalersi. La differenza la farà il momento di stagione in cui si affronteranno.
  • Shakhtar Donetsk: per ovvie ragioni la partita non sarà disputata in Ucraina. Sarà la Veltins-Arena di Gelsenkirchen, in Germania, ad ospitare l’incontro. Ancora deve iniziare il campionato ucraino, ed è difficile fare ora pronostici certi. La rosa degli ucraini non vanterà certo nomi di prima linea, ma come ogni anno è assolutamente una squadra da non sottovalutare e da affrontare con attenzione.
  • Celtic: contro la squadra regina di Scozia sarà una partita complicata. L’Atalanta è chiamata a una trasferta non facilissima, in cui i giocatori del Glasgow daranno senza dubbio il tutto per tutto. Sulla carta la rosa atalantina è in vantaggio sugli scozzesi, ma andare in Inghilterra pensando di avere la vittoria già in tasca potrebbe rivelarsi un grave errore.
  • Young Boys: anche la squadra svizzera non è da sottovalutare. i bernesi si sono qualificati alla Champion’s dopo aver sconfitto, per due volte, il Galatasaray, non l’ultima arrivata e non certo squadra composta da giocatori sconosciuti. Gli svizzeri si sono imposti sui turchi per proposta di gioco e creazioni di occasioni da rete. Squadra da tenere d’occhio per prepararsi al meglio.
  • Sturm Graz: la squadra austriaca fu già l’anno scorso avversaria dell’Atalanta. Ai gironi di europa league la dea raccolse un pareggio e una vittoria contro la squadra di Graz. Dunque avversario già conosciuto e che ha saputo mettere in difficoltà Gasperini & co. Forse i precedenti incontri però potrebbero comportare un piccolo vantaggio ai nerazzurri.
  • Stoccarda: la partita con lo Stoccarda potrebbe vedere un ex in campo. Infatti El Bilal Tourè, attaccante dello Stoccarda, è in prestito alla formazione tedesca proprio dall’Atalanta. Potrebbe essere occasione per il giocatore di dimostrare a Gasperini di cosa è capace, ma la sensazione è che comunque l’Atalanta non dovrebbe avere poi troppe difficoltà contro i tedeschi.
Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore