Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Champions League, oggi i sorteggi: il nuovo regolamento e le fasce

sorteggio champions league

Champions League, la stagione 24/25 è alle porte. Oggi i sorteggi delle quattro fasce che andranno a comporre il nuovo format.

La nuova Champions League introdurrà un innovativo sistema di sorteggio che sottrarrà alle storiche “palline” il loro tradizionale ruolo.

In precedenza, il metodo di sorteggio analogico avrebbe richiesto tra le 3 e le 4 ore, ma oggi il nuovo sistema informatico promette di ridurre significativamente i tempi, mantenendoli attorno ai 30 minuti.

Le squadre partecipanti sono suddivise in quattro fasce in base al loro coefficiente UEFA. La detentrice del titolo, come consuetudine, occupa la posizione di testa di serie nella Fascia 1, indipendentemente dal proprio coefficiente.

La procedura di sorteggio inizia con l’estrazione manuale di una squadra dalla prima fascia. Successivamente, un software dedicato si occuperà di selezionare casualmente due avversarie per ciascuna fascia, continuando il sorteggio in ordine decrescente fino a completare l’abbinamento di tutte le squadre.

Questo nuovo metodo prevede anche che il software stabilisca automaticamente le partite di andata e ritorno, con le squadre che affronteranno due avversarie della stessa fascia, giocando sia in casa che in trasferta.

Uno degli obiettivi principali del sistema è evitare che squadre della medesima federazione nazionale si affrontino, limitando il numero di club di una singola federazione a un massimo di due per ciascun gruppo.

Inoltre, il software garantirà che non si verifichino situazioni di stallo durante il sorteggio, permettendo un processo fluido e senza intoppi.

Grazie a questo nuovo approccio, l’assegnazione delle partite non solo sarà più rapida, ma anche più equa e organizzata, segnando un significativo passo avanti nella gestione del torneo.

Champions League, i sorteggi: seconda fase, date e orari

Dai prossimi incontri emergerà una classifica fondamentale: le prime otto squadre nella graduatoria generale accederanno direttamente agli ottavi di finale come teste di serie.

Le squadre classificate tra il 9° e il 24° posto affronteranno playoff, con quelle dal 9° al 16° che sfideranno le formazioni classificate tra il 17° e il 24° posto. Le squadre che si posizioneranno dal 25° in poi saranno eliminate da tutte le competizioni UEFA.

La posizione nella classifica di seeding avrà un impatto significativo sul percorso di ciascun club durante la fase a eliminazione diretta, dai playoff fino alla finale. Una posizione più alta in classifica comporta un vantaggio in termini di seeding.

Per quanto riguarda le date e gli orari delle partite, sarà necessario attendere il 31 agosto, data in cui l’UEFA preferisce annunciare il programma per evitare sovrapposizioni di calendario con le gare di Europa e Conference League giocate nella stessa città.

I sorteggi per l’Europa League seguirà un metodo simile a quello della Champions League, mentre nella Conference League ogni squadra affronterà sei avversari, uno per ogni fascia.

In questo caso, le fasce 1, 2, 3, 4, 5 e 6 saranno accoppiate, garantendo che ci sia una partita in casa e una in trasferta per ogni club coinvolto.

A che ora e dove vedere il sorteggio con le quattro fasce

I sorteggi di Champions League 2024/2025, in programma oggi a partire dalle 18:00, sarà in diretta tv su Sky, NOW, Prime Video, Sky Go e canali ufficiali della UEFA.

Fascia 1
Real Madrid
Manchester City
Bayern Monaco
Paris Saint-Germain
Liverpool
Inter
Borussia Dortmund
Lipsia
Barcellona

Fascia 2
Bayer Leverkusen
Atletico Madrid
Atalanta
Juventus
Benfica
Arsenal
Brugge
Shakhtar
Milan

Fascia 3
Feyenoord
Sporting CP
PSV Eindhoven
Dinamo Zagarbia
Salisburgo
Lille
Young Boys
Stella Rossa
Celtic

Fascia 4
Slovan Bratislava
Monaco
Sparta Praga
Aston Villa
Bologna
Girona
Stoccarda
Sturm Graz
Brest

LE DATE DELLA CHAMPIONS LEAGUE

Giornata I: 17–19 settembre 2024
II : 1/2 ottobre 2024
III : 22/23 ottobre 2024
IV : 5/6 novembre 2024
V : 26/27 novembre 2024
VI : 10/11 dicembre 2024
VII : 21/22 gennaio 2025
VIII : 29 gennaio 2025


Sorteggio spareggi per la fase a eliminazione diretta: 31 gennaio 2025
Spareggi per la fase a eliminazione diretta: 11/12 e 18/19 febbraio 2025
Sorteggio ottavi di finale, quarti di finale e semifinali: 21 febbraio 2025

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore