Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Serie A, Savona il baby prodigio: chi è il terzino bianconero?

Serie A, chi è Savona, il terzino bianconero che ha segnato alla prima da titolare?

Hellas Verona 0-3 Juventus, Vlahovic ne fa 2 e Savona segna alla prima da titolare, chi è il giovane terzino che ha fatto impazzire la Serie A?

Lunedì 2 agosto, si è disputata la partita tra Hellas Verona e Juventus, valida per la seconda giornata del massimo campionato italiano.

I veneti, reduci da una clamorosa vittoria per 3 reti a zero sul Napoli, ed anche la Juventus, che al Como ne aveva rifilati altrettanti.

Si prospettava una partita combattuta, seppur il calibro dei due avversari fosse un po’ diverso, invece, un altro match da 3 a 0.

A spuntarla sono proprio gli Juventini, con Vlahovic che ne fa due e Yildiz che serve l’assist per il primo.

A segnare però, vi è anche un altro calciatore, viene dalla Next gen e no, non è ancora Mbangula, è Nicolò Savona.

Terzino destro, all’occorrenza centrale, classe 2003, che aveva già esordito in Serie A proprio contro il Como, ma lunedì era alla prima da titolare.

La prestazioni di Savona in Serie A:

Come già detto, il vero e proprio esordio in Serie A di Nicolò avviene nella partita giocata contro i comaschi, quando, alla ripresa, Motta decide di dargli fiducia.

E’ una prestazione più che sufficiente, entra come esterno di destra, prende confidenza con il campo, tocca 46 volte il pallone e mantiene una percentuale del 100% di passaggi riusciti.

Osa poco, preferisce esplorare poco l’area avversaria, come è invece solito fare in Serie C con la Next Gen.

Dà un buon apporto difensivo, vince 2 contrasti a terra, il 100% di quelli tentati, ma ne perde uno aereo, fondamentale su cui invece solitamente non pecca.

La prestazione monstre avviene invece alla prima da titolare, a Verona, dove gioca per 77 minuti consecutivi prima di essere sostituito da Pierre Kalulu.

Inizia subito forte, sfruttando una sponda di Vlahovic e siglando la rete dell’ 1 a 0, che verrà però annullata per un fuorigioco evidente.

Il classe 2003 però non si dà per vinto, e dopo che il serbo ha segnato la prima rete al minuto 28, riceve un passaggio da Douglas Luiz ed inizia a condurre il pallone.

Dopo qualche metro con la palla al piede poi, premia la corsa di Mbangula con un ottimo filtrante di esterno e si inserisce in area.

Il belga crossa col mancino, forse alla ricerca di Dusan, ma alle spalle del serbo spunta proprio l’aostano, che colpisce di testa.

Il pallone si impenna, creando una parabola che beffa Montipò e si insacca alle suo spalle, è 2 a 0 Juve al minuto 38, ed in ventunenne scoppia in un esultanza sfrenata.

La sua partita continuerà poi in maniera ottimale, sbaglia solo 4 passaggi, e vince ben 5 contrasti sui 6 tentati, completando anche un dribbling.

Scheda tecnica di Nicolò Savona:

Nicolò Savona nasce 19 marzo del 2003 ad Aosta, dove inizia a sviluppare da subito una forte passione per il pallone.

A 16 anni, nel 2019, arriva l’ufficiale aggregazione alla Juventus U17, e da lì continuerà la sua crescita inesorabile.

L’anno seguente viene prestato alle giovanili della SPAL, e dopo l’esperienza in Emilia-Romagna fa subito ritorno alla casa base.

Viene inserito nella Next Gen ed inizia a sperimentare i suoi primi minuti nel calcio professionistico, fino ad arrivare ad oggi, all’esordio e alla rete in Serie A.

Ad aiutarlo in questa sua ascesa sono state sicuramente le sue abilità tecniche ma soprattutto fisiche, 192 centimetri, tanta massa muscolare e un’ottima corsa.

Può occupare tutto il reparto difensivo, come giocare esterno di centrocampo, ha qualità versatili e applicabili a quasi ogni ruolo del rettangolo di gioco.

Tra i suoi punti di forza troviamo anche una spiccata visione di gioco, che se unità ai suoi passaggi estremamente accurati può risultare un’ottima arma, specialmente per lo scacchiere di Motta.

Solido nei contrasti e bravo a prendere decisioni in breve tempo, è un terzino estremamente di spinta, che può esercitare sia al centro del campo senza soffrire la pressione avversaria che per vie laterali.

La Juventus ha sfornato l’ennesimo talento, ora starà a Motta dosarlo ed indirizzarlo verso una gloriosa carriera, che oggi sembra sempre più probabile.

Foto: Instagram personale Savona.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore