Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Mercato Atalanta, altro colpo sulla fascia: cosa può dare a Gasp

I Percassi continuano nella loro opera di rafforzamento della rosa, acquistando un pezzo pregiato di questa sessione di mercato.

Morto un papa, se ne fa un altro.

E’ questo quello che deve aver pensato la dirigenza dell’Atalanta, Gasp compreso, quando ha compreso che il colpo-Wesley, di cui si era tanto vociferato la scorsa settimana, non si sarebbe concretizzato.

Il nodo che non ha permesso la realizzazione del colpo brasiliano è stata la clausola che prevedeva l’arrivo del giocatore in Italia il 26, data fissata tardi abbastanza da non permettere alla Dea di sostituire il terzino nel caso non avesse superato le visite mediche, come Marc Pubill.

I Percassi, quindi, senza battere ciglio, hanno ringraziato il Flamengo, stracciando il contratto già siglato che avevano già stipulato con la società carioca, e sono andati all’assalto di un altro esterno, probabilmente uno dei più cercati dell’intera Serie A.

E’ stata un blitzkrieg, per usare una definizione tristemente famosa, ossia “una guerra lampo”, che ha colto di sorpresa tutte le altre 19 squadre di Serie A, rimaste a guardare fra un misto di meraviglia e di terribile terrore.

Se già, infatti, l’Atalanta ha fatto impressione lunedì a Lecce, ora, con questo nuovo acquisto, non può che mettere una paura angosciante alle altre avversarie.

Chi è l’ennesimo colpo di mercato dell’Atalanta

Il prescelto dall’entourage della Dea per sostituire il mancato acquisto Wesley è uno dei migliori terzini italiani in circolazione, oltreché uno dei più futuribili.

Raoul Bellanova, infatti, è una grande promessa del nostro calcio, sbocciata a pieno durante la scorsa stagione al Torino, dove ha disputato una grandissima annata, regalando numerosi assist agli attaccanti granata.

Inserito da Spalletti nella rosa dei convocati per Euro 2024 (ma inspiegabilmente mai fatto scendere in campo), il terzino si è messo in mostra per la sua grande gamba, che gli permette di riuscire a cavalcare ottimamente sulla fascia di competenza, arrivando sul fondo e crossando in maniera molto precisa e funzionale.

A lungo cercato da varie squadre durante questa sessione di mercato, dopoché anche la Roma, che aveva bisogno proprio di un giocatore dalle sue caratteristiche, aveva mollato la presa, sembrava che il suo destino fosse di rimanere un altro anno all’ombra della Mole.

I bergamaschi, invece, hanno compiuto un’operazione fulminea, rimanendo nell’ombra fino a poche ore fa, quando è stato ufficializzato l’accordo con il presidente Cairo, il quale ha accettato un’offerta, a suo dire, “irrinunciabile”.

Da quello che trapela dagli insider di mercato, si tratterebbe di una cifra compresa fra i 20 e i 25 milioni di euro, i quali rappresentano una grandiosa plusvalenza per i granata, che avevano acquisito Bellanova lo scorso anno dal Cagliari a un prezzo decisamente inferiore.

Un grande colpo, dunque, quello della Dea, intenzionata ad inserire al più presto il ragazzo nel sistema di gioco di Gasperini, nel quale, a mio parere, potrebbe trovarsi benissimo già da subito.

L’Atalanta con Bellanova

Nella macchina oliata e bellissima da vedere che è oggi l’Atalanta, dopo anni, per dirla alla Fantozzi, “di perfezionamenti continui”, un giocatore come il giovane terzino ex Toro non può che essere assai funzionale.

E’ risaputo che la Dea ha dovuto le sue fortune alle batterie di esterni veloci e tecnici di cui ha sempre potuto disporre, partendo dagli storici Hateboer e Gosens, per arrivare agli odierni Ruggeri e Zappacosta, vincitori della scorsa Europa League.

Raoul, dunque, non può che essere il degno erede di questa serie di grandi laterali atalantini, i quali hanno scritto la storia del club, grazie alle loro sfrecciate sulla fascia, poi tramutatisi, spesso, in gol o assist.

A Gasp, allora, il compito di inserire al meglio un calciatore come Bellanova, il quale, però, è già assai abituato a giocare esterno a centrocampo, avendo già sperimentato questo ruolo con i granata.

Se l’Atalanta dovesse continuare ad usare il modulo visto a Lecce, Raoul si inserirebbe perfettamente a destra al posto dell’attempato Zappacosta, il quale, con l’arrivo del ragazzo, andrà probabilmente ad accomodarsi in panchina più spesso.

Un altro grandissimo acquisto, dunque, per i Percassi, che regalano a Mago Gasp un altro giocatore dalle caratteristiche compatibilissime con il suo credo calcistico, da anni uno dei più apprezzati al mondo.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore