Galeno-Juve: ancora in bilico la permanenza di Chiesa. La Juve vede in Galeno il giusto sostituto, ecco che cosa porta al Fantacalcio
Sfumato nella giornata di ieri l’acquisto di Jean Claire Todibo, la Juventus si trova a meno di 10 giorni dalla prima in Serie A con gran parte della squadra ancora da sistemare.
Si lavora per portare Koopmeiners a centrocampo e allo stesso tempo è caldo il mercato esterni. Tra in nomi sondati risulta quello di Galeno.
Wenderson Galeno è un calciatore brasiliano, 26enne del Porto. E’ cresciuto nelle giovanili del Trinidade, in Brasile, prima di essere prelevato nel 2016 dai portoghesi del Porto e mandato a giocare nella squadra B.
Qui, in 2 anni, colleziona 16 gol in 54 presenze e si guadagna la chiamata in prima squadra. Tuttavia non riesce ancora a trovare spazio. Viene girato in prestito prima al Portimonense e poi al Rio Ave. Passa poi al Braga nel 2019 ed esplode definitivamente.
Nel 2022 torna al Porto e si fa notare in tutta Europa trascinando la squadra agli ottavi di finale della Champions League.
Galeno-Juve: caratteristiche e numeri del giocatore
Riportando qualche statistica, Galeno è il miglior giocatore del Porto per quanto riguarda le occasioni create, 47 in tutta la stagione. A sua volta si conferma come miglior tiratore e assistman della squadra con 16 gol e 12 assist totali.
Il brasiliano è un attaccante esterno dalle spiccate doti atletiche, è molto veloce e sfrutta questa caratteristica a suo vantaggio. Adora giocare in verticale: se ha spazio davanti a lui punta l’uomo senza timore e si libera per tirare. Aspetto simile a Chiesa.
E’ un giocatore efficace se lanciato in profondità, meno se servito palla nei piedi. Prova spesso la soluzione del tiro da fuori area con una discreta probabilità di successo. Il contrario rispetto all’italiano che invece preferisce essere servito sull’esterno e crearsi l’occasione da solo.
Unico difetto, spesso si intestardisce con il pallone tra i piedi e manca il passaggio decisivo per il compagno. Aspetto su cui Thiago Motta dovrà lavorare nel caso di un suo approdo a Torino.
Galeno e Chiesa: cosa cambia
Il brasiliano ha, come Chiesa, i bonus nelle corde, deve solo lavorare di più sull’aspetto tattico. Spesso capita che sbagli delle scelte di passaggio.
Tra i due una cosa è certa: garantirà più integrità fisica rispetto al campione d’Europa. Galeno, infatti, non ha mai patito infortuni gravi. Lo stop più lungo per lui risale al 2022, quando un problema fisico l’ha tenuto fuori per 27 giorni.
Quanto spendere all’asta?
All’asta il nostro consiglio è quello di puntarci. Nel campionato italiano la sua velocità può essere devastante e portare parecchi problemi alle difese avversarie.
Noi ci spenderemmo una cifra sulla quarantina di crediti, potrebbe essere un secondo o terzo slot per il vostro attacco, data anche la scarsità di questi nel listone di quest’anno.
Considerando le ultime stagioni di Chiesa crediamo che Galeno possa rendere uguale se non meglio, sia in fase di creazione che di gol segnati.