Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Juve, Chiesa prova a ricucire i rapporti: indizio social

Juve, ultimo tentativo di Chiesa

L’esterno della Juve sembra aver tentato di scacciare le indiscrezioni delle ultime ore con un post su Instagram.

Nella magica notte di Wembley, quell’undici Luglio di tre anni fa, l’Italia alzò al cielo il suo secondo Europeo, sconfiggendo i padroni di casa in una finale agonica, di quelle che piacciono tanto a noi italiani.

Fu un trionfo storico, che, almeno in quel momento, sembrò sancire il ritorno della nostra nazionale nel novero delle migliori del mondo, dopo un torneo giocato al limite della perfezione, lasciandosi alle spalle le varie Spagna, Belgio o Inghilterra.

Tra le stelle più brillanti di quella Nazionale “troppo bella”, come titolò la Gazzetta il 12 Luglio, ce ne fu una che, dai quarti in poi, brillò molto più delle altre, accecando tutti a suon di gol e strappi violentissimi, di pura caparbietà fisica.

A dire la verità, Federico Chiesa non si mise in mostra per la prima volta in quello straordinario mese, ma durante tutta la stagione 2020-21.

In una Juve assai ridimensionata dopo gli anni di trionfi, nella quale perfino un fenomeno assoluto come Ronaldo faticò a far valere il suo strapotere tecnico e fisico, Fede disputò un’annata straordinaria, risultando quasi sempre il migliore in campo dei bianconeri.

Insomma, dopo l’Europeo vinto e la splendida stagione appena passata, Chiesa appariva a tutti come uno dei giocatori più forti del continente, forse anche del mondo.

Se ad un appassionato di calcio, quindi, si fosse detto nel 2021 che tre anni dopo lo stesso ragazzo sarebbe stato praticamente messo fuori squadra dal nuovo allenatore della Juve, probabilmente quella persona vi avrebbe preso per matto.

Evidentemente, nulla è impossibile.

Perché Chiesa non è più nei progetti della Juve

Il motivo per il quale Federico Chiesa non è più un cardine del nascente progetto-Juve di Thiago Motta sta da ritrovarsi nell’incapacità dell’allenatore italo-brasiliano di collocare il giocatore nel suo sistema di gioco.

Nonostante Thiago non sia esattamente un chiacchierone, dalle sue dichiarazioni è stato possibile capire come lui ritenga l’ex Fiorentina un giocatore non adatto alla sua nuova idea di gioco, basata sul 4-3-3 e sul possesso della palla.

Se si può ammettere che l’esterno della Nazionale non sia esattamente un calciatore da possesso palla, è difficile comprendere come Motta non possa collocare Fede nel 4-3-3, modulo con il quale il ragazzo è riuscito ad esprimersi meglio in carriera.

Nella cavalcata europea del 2021, infatti, Chiesa era l’ala destra del tridente disegnato da Roberto Mancini e, come detto precedentemente, disputò un torneo ottimo, mettendosi in evidenza al cospetto delle grandi del continente.

Quella di Thiago, dunque, appare come una controversia tattica abbastanza indecifrabile, un’impuntatura difficile da comprendere senza osservare anche i motivi economici e di mercato.

Chiesa, infatti, è in scadenza il prossimo anno e percepisce uno stipendio abbastanza pesante, che grava notevolmente sulle casse della Juve.

Vendere Federico, dunque, permetterebbe di risparmiare e di guadagnare ulteriore denaro dalla cessione, stimata intorno ai 20/25 milioni, utili per investire sui vari Nico Gonzalez o Adeyemi.

L’ultimo tentativo di Fede

Dopo aver spiegato tutta la situazione, arriviamo alla notizia delle ultime ora, consistente nel post che Federico Chiesa ha pubblicato sul proprio profilo di Instagram.

Il ragazzo ha reso pubblica una sua foto in maglia bianconera, accompagnandola con due emoji bianco e neri, emozionando i tifosi juventini.

Si possono dare due diverse interpretazioni di questo post del giocatore, reduce dal matrimonio appena celebrato alla fine di Luglio.

Quella più gettonata è che Fede abbia tentato il tutto per tutto per cercare di rimanere a Torino, dimostrando ancora una volta il suo affetto verso i colori della squadra che lo ha lanciato in Europa e lo ha aspettato quando ha dovuto riprendersi dal tremendo infortunio al ginocchio.

L’altra ipotesi è che il messaggio di Chiesa sia semplicemente un ultimo saluto ai tifosi bianconeri e alla Juve in generale, visto che ormai la situazione appare abbastanza irreparabile.

Le prossime ore ci diranno quale delle due sarà quella veritiera, ma è indubbia la passione e l’affetto che hanno mosso Chiesa in questi anni passati con lo stemma della Vecchia Signora sul petto.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore