Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Milan, si chiude per il terzino: Ibra on fire

Milan: ecco il nuovo terzino

Ibra in versione uomo mercato del Milan: manca poco per la chiusura del terzino sinistro brasiliano per sostituire il capitano Calabria

Ecco il nuovo terzino per il Milan

Per i rossoneri è entrata nel vivo la fase più calda del mercato, quella degli acquisti importanti per regalare a Fonseca un organico eterogeneo e di caratura internazionale.

Dopo i colpi Morata e Pavlovic, giocatori con buona esperienza in campo europeo, tra poche ore potrebbe arrivare l’ufficialità del terzo acquisto.

Sotto la supervisione e le operazioni di convincimento di Ibra che ormai è diventato il tuttofare rossonero, la sessione estiva sta permettendo al Diavolo di migliorare ogni reparto.

L’attacco con lo spagnolo fresco campione d’Europa ha trovato il suo faro, in difesa il serbo è il sergente necessario da affiancare a Tomori in caso di partenza di Thiaw al Newcastle e la prossima mossa sarà quella del terzino destro.

Emerson Royal, terzino brasiliano classe ’99 è il prescelto per sostituire un Calabria che oltre a dare leadership sembra aver finito il resto delle energie dopo la vittoria dello scudetto 21/22.

La trattativa con il Tottenham vicina alla svolta

Il nome di Emerson Royal è da parecchio tempo sul taccuino dei desideri del Milan, il brasiliano infatti doveva essere il primo acquisto della finestra estiva ma alla fine la trattativa è durata più del dovuto.

Il Tottenham, squadra che ne detiene il cartellino, si è dimostrato un arduo venditore e ha venduto cara la pelle prima di lasciar partire il giocatore non scendendo quasi mai al di sotto delle proprie richieste.

L’obiettivo degli Spurs è quello di guadagnare 20 milioni di euro dalla cessione del proprio terzino, complessivi di eventuali bonus.

I rossoneri ne hanno, invece, offerti 15 più 3 di bonus creando una forbice di soli due milioni tra domanda offerta, gap che però non dovrebbe mettere a rischio l’affare.

Gli inglesi, negli ultimi giorni, sembrano aver abbassato di poco le pretese ed ecco che potrebbero accontentarsi della cifra offerta dal Milan e ufficializzare il passaggio di Emerson in breve tempo.

Scopriamo il profilo del nuovo terzino brasiliano del Milan

Senza dubbio la dirigenza del Milan, compreso Ibra, sta facendo un mercato mirato e sostenibile al fine di migliorare sempre di più la rosa senza snaturarsi o perdere i cardini come Theo, Leao e Maignan.

Attorno all’acquisto di Emerson Royal, però, sembra esserci parecchio scetticismo e al momento arriverebbe a Milano portandosi dietro molti dubbi sul suo conto da parte dei tifosi rossoneri.

Cerchiamo allora di capire che tipo di terzino è il brasiliano e se puo’ davvero essere un protagonista nel gioco di Fonseca.

Il classe ’99 ha come principale caratteristica di spicco la duttilità e una buona capacità di adattamento tanto da poter giocare sia come esterno difensivo destro che sinistro.

In fase di non possesso è una figura chiave in grado di garantire ottime chiusure preventive e buoni tempi nelle diagonali, inoltre, ha anche una buona percentuale di passaggi riusciti alcuni dei quali in proiezione offensiva.

Al tempo stesso, però, ha molto da migliorare per esempio sulle scelte in fase offensiva e di possesso, sui 14 cross tentati lo scorso anno solo 2 sono giunti alla destinazione sperata e da un brasiliano forse ci si aspetta una tecnica migliore.

Spesso risulta frettoloso nella manovra dell’azione sbagliando tracce semplici che lo portano a commettere errori banali, ma se Fonseca saprà lavorare sulla concentrazione e lucidità del ragazzo questo aspetto lo farà migliorare di molto.

L’impiego dei terzini nel calcio di Fonseca

Come visto a Lille, il neo-allenatore del Milan, Fonseca, nello sviluppare azioni di gioco impiega i terzini in maniera bilanciata, permettendo ad uno dei due di avanzare e offendere, lasciando più arretrato il secondo.

Questo lo dimostrano i dati e gli interpreti sulle fasce impiegati a Lille, dove il portoghese schierava da una parte Thiago Santos, terzino di spinta con molti più palloni toccati in attacco e maggior tiri e cross tentati.

Dall’altra Ismaily, esterno difensivo molto più di contenimento come mostrano i dati: più intercetti, contrasti e blocchi riusciti.

Nonostante ciò non bisogna immaginarsi un terzino votato all’attacco e uno puramente bloccato dietro perché anche Ismaily spesso veniva coinvolto nelle trame offensive dato che entrambi gli interpreti sono stati tra i 5 giocatori per passaggi progressivi ricevuti.

In questa ottica dunque Theo ricoprirà il ruolo di Thiago Santos e sarà libero di esplorare le zone prossime alla difesa avversaria, mentre Emerson dovrà svolgere le stesse mansioni di Ismaily al Lille.

A Royal verrà dunque richiesto di dare equilibrio al reparto bilanciando la squadra durante le avanzate del francese, senza però, costringersi alla sola linea difensiva ma anche andando ad occupare la trequarti campo avversara nei momenti opportuni.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore