Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calcio, gli italiani più costosi nella storia: Calafiori da capogiro

Ecco la classifica degli italiani più costosi nella storia del calcio con una felice new entry: Calafiori nuovo acquisto dell’Arsenal.

Globalmente, ogni anno gli acquisti si fanno sempre più costosi e come conseguenza anche le classifiche sui giocatori più costosi vanno sempre più aumentando di prezzo anche con giocatori che agli occhi del grande pubblico possono sembrare di seconda fascia ( vedi Maguire o Kepa).

In questo caso, oggi andremo a vedere la classifica degli italiani più costosi di sempre e così andremo a notare come questa classifica si stia facendo sempre più attuale.

I top italiani più costosi

Ad aprire la classifica dei 30 italiani più costosi di sempre ci pensa l’aeroplanino Vincenzo Montella che nel 1999 passò dalla Sampdoria alla Roma per 26 milioni circa.

Sui 26/27 milioni proseguiamo con Rovella( Genoa-Juve), Meret ( Udinese-Napoli) , Toldo ( Fiorentina-Inter), Raspadori ( Sassuolo-Napoli), Kean( Juve-Everton).

Prima di proseguire é giusto evidenziare come i trasferimenti più antichi, abbiano un valore effettivo più alto dato che per esempio negli anni 2000 spendere quasi 30 milioni per un portiere equivaleva a spenderne 70/80 per Kepa ai giorni nostri.

Proseguiamo con Vieri, Frattesi, Balotelli, Spinazzola e di nuovo Kean alla 20esima posizione ( questa volta col trasferimento inverso dall’ Everton alla Juventus).

Fra i 31 e i 35 milioni troviamo tanti giocatori conosciuti e famosi come Antonio Cassano( dal Bari alla Roma), Nesta ( Lazio-Milan), Bastoni ( Atalanta-Inter), Barella ( Cagliari-Inter), Bonucci (Milan-Juve) e il freschissimo Buongiorno dal Torino al Napoli.

Ad un passo dalla top 10 troviamo Pippo Inzaghi dalla Juve al Milan, Locatelli dal Sassuolo alla Juve e Caldara dalla Juve al Milan.

La top 10 dei più costosi

Ad aprire la top 10 troviamo Gianluca Scamacca che per 38 milioni andò al West Ham dal Sassuolo nella stagione 2022/23.

Proseguiamo con Federico Bernardeschi che per 40 milioni passò incredibilmente dalla Fiorentina alla Juventus senza mai sbocciare realmente alla vecchia signora.

Continuiamo con Bonucci dalla Juve al Milan, il trasferimento che tradì tutti i tifosi juventini che tutt’ora non hanno chiuso questa grande ferita.

Federico Chiesa si trova al settimo posto con i suoi 45 milioni di trasferimento sempre sull’asse Firenze-Torino che si rinnova praticamente ogni anno.

Alla sesta posizione troviamo Verratti col suo trasferimento da 45 milioni dal PSG all’Al Arabi consumato nella stagione passato.

Entriamo nella top 5 con Bobo Vieri dalla Lazio all’Inter per 46 milioni di euro nella stagione 1999/2000.

Alla quarta troviamo proprio Riccardo Calafiori che quest’ anno di è trasferito dal Bologna all’Arsenal per 50 milioni di euro.

Saliamo sul podio con Gianluigi Buffon passato dal Parma alla Juventus nella stagione 2001/02 per 52 milioni di euro

Medaglia d’argento per Jorginho passato dal Napoli al Chelsea per 57 milioni di euro nella stagione 2018/19.

Concludiamo con la medaglia d’oro che va a Sandro Tonali trasferitosi dal Milan al Newcastle per la cifra assurda di 64 milioni di euro prima di scomparire a causa del calcioscommesse.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore