Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Napoli, Buongiorno in conferenza: “Non ho scelto la Juve perchè…”

le parole di Alessandro Buongiorno in conferenza stampa

Napoli: ecco le parole di Alessandro Buongiorno, nuovo difensore dei partenopei, nella conferenza stampa di presentazione.

Alessandro Buongiorno, nuovo difensore del Napoli, è stato presentato ieri pomeriggio in conferenza stampa al Teatro Tosti di Castel di Sangro.

Il difensore ex Torino, fortemente voluto dal patron De Laurentis nonché giocatore estremamente gradito al nuovo allenatore Antonio Contesi è trasferito a titolo definitivo dal Torino al Napoli per 35 milioni più 5 di bonus per il suo cartellino.

L’azzurro ha accettato un quinquennale da 2,5 milioni di base con clausola rescissoria da 70 milioni valida dal terzo anno (a seguire).

Buongiorno si presenta al Napoli: la conferenza stampa di presentazione

Ecco riportate le parole di Alessandro Buongiorno, nuovo difensore dei partenopei:

“Devo dire che le sensazioni iniziali sono positive, c’è un’aria ed un’atmosfera nel gruppo di chi vuole risollevarsi e riscattarsi dopo la scorsa stagione sotto le aspettative. C’è voglia di tutti di impegnarsi al massimo e dare tutto per cercare di vincere tutte le partite. Io cerco sempre di dare una mano ai compagni, di essere positivo dentro e fuori dal campo, a Torino non ero più capitano ma cercavo di dimostrare il fatto di essere della città. Dipende da atteggiamenti fuori e dentro il campo, poi escono fuori le qualità che ognuno ha e che deve mostrare in campo. Sicuramente questo spirito e questa leadership deve venir fuori in ognuno di noi, ognuno di noi deve essere responsabile, deve sacrificarsi per gli altri.”

Sulla sua scelta di trasferirsi al Napoli Alessandro Buongiorno si è espresso così:
“Tra i motivi c’era sicuramente l’affetto di tutti sin dall’inizio: mister Conte era carico e voleva vincere tutte le partite, anche col ds ci siamo confrontati e con il presidente che ha fatto un investimento importante per me. Io penso a migliorarmi, a cercare di aiutare la squadra nel migliore dei modi per vincere con il Napoli.”

Sul no alla Juventus:
“Tante squadre mi hanno cercato. In questo momento per me ragazzo nato e cresciuto a Torino, che ha giocato sempre nel Torino e che ha detto i nomi del Grande Torino a Superga, mi sembrava di tradire in primis me stesso. Io qui dico che l’affetto della gente si fa sentire, sono stato qualche giorno a Napoli e si poteva toccare con mano la passione che la gente ha per il Napoli e per il calcio. Si percepiscono, sono contento della scelta che ho fatto.”

Sui paragoni con Kim:
“Non mi piace fare paragoni, lui è lui e io sono io. Lui è stato importante e spero di esserlo anche io, cerco di aiutare la squadra a raggiungere i migliori risultati possibili, cercando di dare un apporto tecnico in campo e di leadership. Spero di fare bene, di impegnarmi al massimo.”

Caratteristiche tecniche e numeri di Alessandro Buongiorno al Torino

Difensore centrale mancino molto fisico, valente nei contrasti e nel colpo di testa, dotato tecnicamente, oltre che abile nell’impostazione del gioco, veloce e con un ottimo senso della posizione Alessandro Buongiorno è considerato uno dei migliori difensori della serie A.

Si distingue per serietà, spirito di squadra, laboriosità e attenzione perpetua durante tutta la partita.

Nonostante gli zero minuti concessi da Luciano Spaletti nel corso della spedizione in Germania dell’Italia, Buongiorno è stato grande protagonista in maglia granata.

Nell’ultima stagione il centrale azzurro ha collezionato infatti 31 presenze totali tra campionato e Coppa Italia siglando ben tre reti fornendo un assist. 

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore