Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Fantacalcio, Juve su Retegui: porterà bonus?

La Juve è alla ricerca di un attaccante: Retegui il preferito da Giuntoli, cosa fare al fantacalcio nel caso di trasferimento alla Signora

La Juve pensa all’attaccante del Genoa per l’attacco

Nella lista esuberi di Thiago Motta per rifondare la nuova Juve compaiono 2 attaccanti: Kean e Milik, con il primo che ha già trovato sistemazione a Firenze e il secondo che potrebbe salutare Torino a breve.

L’idea del nuovo mister è quella di inserire in rosa un attaccante con caratteristiche diverse da quelle di Moise e del polacco e più adeguate alla propria filosofia di gioco.

L’intenzione è quella di acquistare una punta disposta a non pretendere la titolarità ma che abbia la consapevolezza di andare a Torino per giocarsi una chance importante partendo dalla panchina.

Secondo le gerarchie il numero 9 titolare sarà Dusan Vlahovic, ma la Vecchia Signora dovrà giocare molte competizioni e minimo una cinquantina di partite stagionali quindi un solo attaccante non basta.

Ecco allora che Giuntoli e Thiago hanno in mente di affondare il colpo Mateo Retegui dal Genoa, il quale chiederebbe sui 25 milioni per cederlo, cifra forse troppo alta per una seconda linea.

Per il ds bianconero ci sarà da lavorare per accaparrarsi l’italo-argentino ma se la trattativa dovesse andare a buon fine si aprirebbe uno scenario importante sia per i tifosi juventini che per i fantallenatori.

Retegui-Juve: gli aspetti negativi per il Fantacalcio

Nel caso in cui la trattativa per portare “El Chapita” Retegui alla Juve dovesse andare in porto è importante capire come muoversi in ottica Fantacalcio.

Per prima cosa c’è da fare chiarezza su un aspetto importante: se Retegui si trasferisce in bianconero partirà la panchina e verrà utilizzato come vice-Vlahovic.

Aspetto fondamentale dal quale fondare le propri valutazioni, infatti, partendo da questo presupposto bisogna capire che sicuramente non potrà essere pagato come lo scorso anno anno dove ha giocato come prima punta del Genoa in cui la responsabilità del gol era sulle sue spalle per quasi tutte le 38 partite.

Gli altri punti a sfavore che potrebbero penalizzarlo con il trasferimento a Torino sarebbero in primis il gioco di Motta, che vede l’attaccante come rifinitore e collante del gioco da cui far partire la manovra offensiva ma senza concluderla spesso.

Il secondo potrebbe essere il periodo di adattamento nella Juve, primo big club in cui l’italo-argentino si ritroverebbe a giocare e nel quale avrà bisogno di tempo per esprimere al meglio le sue potenzialità.

I vantaggi di Retegui alla Juve

Non solo solo gli aspetti negativi quelli da evidenziare nell’analisi di un eventuale approdo di Retegui alla Juve, soprattutto da un punto di vista di vantaggi al Fantacalcio.

Come prima cosa, infatti, la tesi del “poco minutaggio” di cui si dice potrà godore Retegui, a causa della presenza di Vlahovic, può essere smontata.

Come già detto precedentemente, la Juve il prossimo anno giocherà sicuramente 50 partite tra Serie A, Coppa Italia, Champions League e Supercoppa ed è impensabile che il serbo possa giocarle tutte anche perché poi rischierebbe di arrivare spompato per il Mondiale per Club dell’estate 2025.

Quindi Retegui potrà ritagliarsi uno spazio più che sufficiente per incidere a livello di reti, oltre alle gare in cui subentrerà dalla panchina gli ultimi 20/30 minuti ci si aspetta di vederlo partire da titolare in 10-15 partite e magari a volte proprio in coppia con Dusan.

Oltre a questo ci si potrà affidare al suo pregio più importante che in chiave Fantacalcio è un fattore del tutto determinante: il fiuto del gol.

Mateo ha sempre dimostrato la propria cattiveria sotto porta, rivelandosi come un vero “animale” da area di rigore in grado di fiutare il momento giusto per fiondarsi a capofitto in modo da buttare la palla in rete.

Anche la scorsa stagione a Genoa i 7 gol e 2 assist sono stati bonus importanti da non sottovalutare e che certificano la caratura del “Chapita”.

Quanto spendere e che slot dedicargli al Fantacalcio?

Alla fine di questa analisi possiamo giungere a una conclusione con la quale speriamo di esaudire i dubbi dei tanti fantallenatori che si interrogano sulla questione Retegui alla Juve.

I principali interrogativi che assillano gli appassionati di questo gioco sono due: che slot occupare con Retegui e quanto spendere all’asta per prenderlo.

Per quanto riguarda la questione slot pesa molto il fatto legato alla titolarità e quindi l’italo-argentino potrebbe essere un ottimo quarto slot d’attacco e averlo, invece, come 5/6 scelta sarebbe veramente un grande lusso…purché venga pagato il giusto.

Ecco allora che possiamo anche definire una spesa massima oltre la quale forse non ha senso esporsi per comprare Retegui: il 7/8% del proprio budget potrebbe essere dedicato al suo acquisto.

Quindi in un’asta a 500 crediti, 35/40 possiamo investirli su Retegui in bianconero e sfruttarlo come primo cambio in panchina, mentre andarlo a pagare oltre i 50 come fatto l’anno scorso al Genoa forse quest’anno potrebbe essere eccessivo.

Ovviamente ci teniamo a ricordare le valutazioni appena fatte sono state prese considerando per certo il passaggio di Retegui alla Juve, ma se questo non dovesse avvenire allora lo studio sul calciatore andrebbe totalmente rivisto.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore