Il Milan accelera sul mercato: dopo Morata i rossoneri puntano un centrocampista per rafforzare l’organico.
Chiuso l’acquisto di Alvaro Morata, che ha già svolto le visite mediche ed a breve firmerà il suo nuovo contratto con il Milan, in via Aldo Rossi sanno bene che c’è anche da rinforzare il centrocampo.
Da settimane si parla dell’interesse del Diavolo per Youssouf Fofana, mediano fisico del Monaco con cui i rossoneri hanno già un accordo di massima, mentre manca ancora quello con il club monegasco.
Per questo motivo, i dirigenti rossoneri stanno valutando altri centrocampisti, anche con caratteristiche diverse, come ad esempio Lazar Samardzic, giocatore classe 2002 dell’Udinese.
Identikit perfetto per Fonseca
Gli esordi in Germania, tra Hertha Berlino e Lipsia e le nazionali giovanili tedesche fino all’Under 21, prima di scegliere di rappresentare la Serbia dove fin’ora il centrocampista ha totalizzato undici presenze senza andare mai in gol, le ultime due all’Europeo appena concluso.
Tra club e nazionale, Samardzic ha sperimentato più zone del centrocampo e della trequarti: è il jolly che può permettere a Fonseca di variare i suoi sistemi di gioco.
Il nuovo Milan ha assicurato l’allenatore portoghese saprà evolversi e adattarsi alle diverse situazioni: non avrà un solo modulo di riferimento ma più di uno.
Samardzic quindi potrebbe diventare una costante nel centrocampo rossonero grazie alla sua capacità di saper ricoprire più ruoli.
Inoltre il serbo conosce già abbastanza bene la serie A, campionato nel quale il suo rendimento è cresciuto di anno in anno: 22 presenze e 2 gol al debutto, 37 presenze e 5 gol due anni fa e sei reti in 34 partite quest’anno.
Tutto ciò potrebbe rendere il classe 2002 di proprietà Friuliana l’identikit perfetto per rafforzare il centrocampo milanista.
Centrocampista Milan: cosa serve?
Samardzic è per i rossoneri un profilo alternativo a quello di Fofana.
Il francese è un mediano che fa di forza e muscoli le sue caratteristiche principali.
Il giovane serbo invece è più offensivo facendo di tecnica e visione di gioco le sue armi principali, tanto da poter essere sfruttato anche da trequartista.
Secondo la Gazzetta dello sport il Milan avrebbe già avviato i primi contatti con Samardzic, presentandogli anche un’offerta, ed ha già pronta una proposta per l’Udinese, inferiore ai 20 milioni di euro complessivi che dovrebbe investire per Fofana.
A Milanello, dove Paulo Fonseca, nuovo tecnico rossonero, è in continuo contatto con i suoi dirigenti, si riflette molto: il centrocampista è un colpo che non si può sbagliare.
Si punterà su muscoli e forza fisica o su tecnica e visione di gioco? In una direzione o nell’altra, che abbia origine da Fofana o da Samardzic, il nuovo Milan avrà una nuova pedina da aggiungere allo scacchiere dei suoi centrocampisti.