Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Barcellona, Yamal ha scelto il numero di maglia: è un predestinato

Barcellona Yamal

Barcellona – Yamal: ecco il nuovo numero di maglia. Una scelta non casuale

E’ finalmente arrivato l’annuncio su X della società Blaugrana. Lamine Yamal ha scelto la numero 19.

Il giovanissimo talento spagnolo, fresco vincitore dell’europeo con la Spagna di De la Fuente, è in un momento d’oro. Reduce da una stagione fantastica, il ragazzo ha alzato il livello delle aspettative: d’ora in verrà accostato sullo stesso piano dei più anziani Mbappè e Vinicius, protagonisti dell’armata Blancos.

Barcellona Yamal: scelto il 19, come mai?

Lo spagnolo ha da poco cambiato il suo numero di maglia. E’ passato da vestire il 27 al numero 19. Si tratta già del terzo numero cambiato dopo il 41, indossato nella sua partita d’esordio nel 2022/23, e appunto il 27, avuto nell’ultima stagione.

Prima di lui il 19 è passato sulle spalle di diversi giocatori, leggende e vecchie conoscenze della Serie A. Eccone alcuni: Patrick Kluivert (1998/99), Maxwell (2009-12), Lucas Digne (2016 -18), Kevin-Prince Boateng (2019), ‘Kun’ Agüero (2021), Ferran Torres (2022) e Franck Kessie (2022/23).

Ma la cosa importante è che scelta è legata ad un fatto in particolare. Si tratta dello stesso numero vestito da Leo Messi nelle stagioni dalla 2005 alla 2008. Dalle annate successive, la leggenda argentina ha preso la 10 e non l’ha più lasciata.

Un chiaro messaggio quello di Yamal: vuole seguire le orme del suo idolo. Allo stesso tempo però sente che è forse troppo presto per farsi carico della 10, una scelta consapevole e in un certo senso di rispetto.

Le carte in regola ci sono, l’età anche. Ha tutto il tempo per migliorare e i tifosi sono dalla sua parte, entusiasti all’idea di poter avere un giocatore che potrebbe avvicinarsi alla pulce.

In un siparietto che ha visto coinvolto anche il padre del giocatore, si è espresso così riguardo all’accostamento con Messi: “a nessuno dà fastidio essere paragonato al miglior giocatore della storia, ma nessuno sarà mai come lui

Sguardo verso il futuro

Su di lui il Barcellona ha messo una clausola di 1 miliardo di ero, valida fino al 2026. Cifra folle, mai vista per un calciatore. Si vocifera poi che il Psg abbia provato a prenderlo offrendo 200/250 milioni, offerta rifiutata dai blaugrana.

Sarà dunque difficile vedere Yamal vestire una maglia diversa da quella blaugrana nei prossimi anni. La sensazione è proprio quella che resterà a Barcellona per molti anni, provando a riportarlo in alto.

In tutto ciò il giocatore si candida ad un posto per la rincorsa ai titoli individuali, come il pallone d’oro… e dove farlo se non nel club del tuo idolo Lionel Messi?

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore