Domenica si gioca Spagna-Inghilterra
L’attesa degli appassionati sta per finire, domenica ci sarà la finale di Euro 2024 che si terrà all’Olympiastadion di Berlino alle ore 21.
A contendersi l’ambito titolo ci saranno la Spagna di Luis De La Fuente e l’Inghilterra di Gareth Southgate.
Le 2 squadre sono arrivati in finale mediante percorsi nettamente differenti ma entrambi ricchi di polemiche.
La Spagna dopo aver dominato il girone B (quello dell’Italia) ha sconfitto Georgia, Germania e Francia.
La partita che ha fatto più discutere è stata quella contro la Germania di Julian Nagelsmann.
L’episodio chiave è stato il rigore non assegnato alla Germania nei minuti finali a causa di un tocco di mano di Marc Cucurella.
L’arbitro della partita Anthony Taylor è stato sommerso dalle critiche sia sui social che sui principali giornali sportivi di tutto il mondo.
L’Inghilterra dal canto suo, è arrivata in finale grazie a prestazioni sottotono viste soprattutto le qualità tecniche e i grandi campioni a disposizione della nazionale inglese.
La nazionale dei tre leoni, ha sconfitto Slovacchia, Svizzera e Olanda.
Tutte le partite sono state caratterizzate da una brutta prestazione degli uomini di Southgate e sono state vinte all’ultimo respiro.
Con la Slovacchia ci hanno pensato Jude Bellingham con un gol capolavoro nei minuti finali e Harry Kane con un colpo di testa nei tempi supplementari.
La partita più sofferta è stata quella con la Svizzera che è stata decisa alla lotteria dei calci di rigore.
Il big match con L’Olanda è stata decisa nei minuti finali grazie ad un gol di Watkins.
Focus sulla finale
L’atmosfera è carica di tensione ed eccitazione nella capitale tedesca, mentre i tifosi si preparano per la finale di Euro 2024, che si terrà domenica sera all’Olympiastadion.
I tifosi di Spagna e Inghilterra si preparano a vivere una serata memorabile ma che purtroppo per una delle due squadre finirà nell’amarezza.
I tifosi inglesi respirano aria di vendetta in seguito alla finale di Euro 2020 giocatasi a Wembley e persa contro l’Italia.
La Spagna invece ha vinto l’ultimo europeo nel 2012 con una sonora vittoria per 4-0 proprio contro l’Italia, all’epoca guidata da Cesare Prandelli.
Si prospetta una partita molto combattuta tra due compagini molto agguerrite e che daranno il massimo per aggiudicarsi il trofeo.
La partita è anche uno scontro tra 2 filosofie calcistiche ben diverse, la compattezza inglese e il possesso palla delle furie rosse.
I giocatori più attesi sono i giovani Lamine Yamal classe 2007 e Jude Bellingham classe 2003.