Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Coppa Italia, è caos in lega: c’entra Sanremo

Coppa Italia, i giorni scelti per disputare i quarti di finale vanno in contrasto con i primi due giorni del festival di Sanremo.

Coppa Italia o Sanremo? La scelta che molti telespettatori dovranno prendere durante i primi giorni di febbraio, sorgono però delle polemiche!

Il primo di luglio sono state finalmente delineate tutte e 38 le giornate di Serie A della stagione 24/25.

Inoltre sono state annunciate anche le date dei vari turni di Coppa Italia, che inizierà il 3 agosto e terminerà il 14 maggio 2025.

Tra queste programmazioni però ce n’è una che ha fatto storcere il naso a molti appassionati, ovvero quella dei quarti di finale.

Infatti tra il 4 ed il 6 di febbraio si giocheranno ben 4 match della Coppa Italia, ma non solo, perché inizierà anche la settantacinquesima edizione del Festival di Sanremo, che verrà trasmesso dal 4 al 8 febbraio.

Questa sovrapposizione implica quindi una diminuzione di spettatori per entrambe le messe in onda, che dovranno contendersi una grossa fetta di persone.

Le parole di Roberto Sergio sulla Coppa Italia:

Anche l’amministratore delegato della Rai, il signor Roberto Sergio, personaggio molto conosciuto nell’ambiente Rai, si è espresso a riguardo:

“Le partite di Coppa Italia a Sanremo 2025, Incredibile!”, queste le biasimanti parole nei confronti della scelta della Lega Serie A.

L’opinione dell’amministratore infatti è quella che Sanremo in quanto dei Festival più importanti d’Italia, chiunque quindi dovrebbe avere la priorità rispetto ad altre attrazioni che potrebbero essere posticipate senza problemi.

La soluzione per evitare la sovrapposizione delle trasmissioni:

La Rai quindi starebbe lavorando per trovare una soluzione a questo “problema” che limiterebbe molto gli ascolti del festival.

L’ipotesi più quotata è quella dello spostamento della data prevista per l’inizio dell’evento, che andrebbe a cambiare le tradizioni del programma.

Infatti il Festival di Sanremo, in onda ogni anno dal 1951, è sempre iniziato nei primi giorni di febbraio, la maggior parte delle volte di giovedì.

Tuttavia questa scelta, visto anche il calo di ascolti durante le ultime edizioni, sarebbe di fondamentale importanza per aumentare la visibilità.

La Mediaset invece, che trasmetterà tutte le partite della Coppa Italia, su “Canale 5“, non sembra essere intenzionata a cambiare la propria programmazione.

La mossa della trasmettente televisiva fondata da Berlusconi infatti, potrebbe essere proprio quella di limitare il più impossibile gli share dei rivali.

Che squadre potremmo vedere nei quarti di finale di Coppa Italia?

A rendere molto appetibile per i telespettatori, appassionati anche di calcio, questa parte della competizione è sicuramente la caratura delle squadre che potrebbero affrontarsi.

Infatti tra il 4 ed il 5 di febbraio gli scontri potrebbero essere di un certo calibro, ad esempio Roma-Milan o Napoli-Inter.

Infatti gli scontri degli ottavi di finale che vedranno contendersi la qualificazione ai quarti sono:

  • JUVENTUS vs CAGLIARI/CARRARESE/CATANIA – CREMONESE/BARI
  • FIORENTINA vs TORINO/COSENZA – EMPOLI/CATANZARO
  •  MONZA/SUDTIROL – VENEZIA/BRESCIA vs BOLOGNA
  •  FROSINONE/PISA – CESENA/PADOVA/VERONA vs ATALANTA
  • MILAN /LECCE/MANTOVA/TORRES – SASSUOLO/CITTADELLA
  • ROMA /GENOA/REGGIANA – COMO/SAMPDORIA
  • NAPOLI/MODENA – PARMA/PALERMO vs LAZIO
  • SALERNITANA/SPEZIA – JUVE STABIA/AVELLINO/UDINESE vs INTER
Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore