Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Juventus, top 10: gli acquisti più costosi

Calciomercato Juventus ecco i dieci acquisti più costosi mai fatti dai bianconeri

Douglas Luiz è ufficialmente uno dei 10 colpi di calciomercato più onerosi della storia della Juventus, ecco la classifica completa:

Il calciomercato 24/25 parte alla grande per la Juventus, che nel giro di una settimana ha già ufficializzato 2 nuovi acquisti.

Per il più recente, Khephrén Thuram, l’ufficialità verrà data già nei prossimi giorni, forse ad Europeo finito.

Il centrocampista francese arriva dal Nizza per un affare di 20 milioni comprensivi di bonus.

Mentre il primo colpo della nuova campagna acquisti bianconera è già stato ufficializzato pochi giorni fa, parliamo del brasiliano Douglas Luis.

L’affare che lo porta a Torino è tra le più onerose della storia della Vecchia Signora, che in totale ha investito oltre un miliardo di euro sul calciomercato.

Andiamo quindi ad approfondire tutti e 10 gli acquisti più costosi della storia della Juventus.

10. Federico Chiesa dalla Fiorentina, 44.5 milioni

All’ultimo posto di questa classifica si posiziona l’attuale ala sinistra titolare dei bianconeri, Federico Chiesa, che dopo 2 anni di prestito ai bianconeri, viene riscattato per 44.5 milioni di euro.

Al netto dei diversi infortuni, che l’hanno relegato a più di un anno di stop, Federico ha sempre dimostrato di avere tutte le carte in regola per diventare un tassello fondamentale della Juventus e della Nazionale.

Infatti in carriera ha contribuito a nel segnare 130 azioni da rete in meno di 250 partite da titolare, un’ottima media che potrebbe sicuramente essere migliorata, forma fisica permettendo.

9. Pavel Nedved dalla Lazio, 45 milioni

Nella sessione di calciomercato estivo del 2001 la Juventus mette a segno uno dei colpi più importanti della sua storia.

Pavel Nedved all’ora in forza alla Lazio e reduce da 4 stagioni formidabili in Serie A, si unisce ai bianconeri per 85 miliardi di lire, circa 45 milioni di euro.

Il ceco diventerà poi una leggenda del calcio Juventino, contribuendo al raggiungimento di una finale di Champions ed alla vittoria di 2 scudetti.

8. Gleison Bremer dal Torino, 47 milioni

All’ottavo posto troviamo Gleison Bremer e i 47 milioni che la Juve decide di versare nelle casse del Torino per aggiudicarsi il difensore brasiliano.

Il classe ’97 aveva disputato una straordinaria stagione 21/22 col toro, attirando su di sé gli occhi di mezza Europa.

Alla Juventus da ormai 2 anni, Gleison ha rispettato le aspettative dei tifosi bianconeri, che cercavano in lui il sostituto di Chiellini, ormai in partenza direzione MLS.

7. Douglas Luiz dall’Aston Villa, 51.5 milioni

in settima posizione troviamo il già citato neo-acquisto di Douglas Luiz, che lascia l’Aston villa per 28 milioni più Iling-Junior e Barrenechea come contropartite, per un valore totale di 51.5 milioni.

Douglas ha disputato una grandiosa scorsa stagione con i Villans, conclusasi con 9 goal e 5 assist ed il raggiungimento della Champions League.

6. Gianluigi Buffon dal Parma, 53 milioni

Il 3 luglio del 2001, a giunge alla Continassa uno dei portieri più promettenti dell’epoca, un centro Gianluigi Buffon.

Al Parma, squadra con cui ha militato sin dalle giovanili, vanno 75 miliardi di lire ed il cartellino di Jonathan Bachini, valutato 30 miliardi, per un totale di 105 miliardi, in euro circa 53 milioni.

Il resto del percorso di Gigi in bianconero è storia, infatti da lì in poi vincerà 10 scudetti, 1 mondiale, e raggiungerà 2 finali di Champions, entrambe conclusesi con una sconfitta.

Tutto ciò, oltre alle sue straordinarie abilità tra i pali gli consentiranno di essere considerato da molti, il portiere più forte di sempre.

5. Arthur Melo dal Barcellona, 80.5 milioni

La posizione numero 5 è riservata al centrocampista brasiliano classe ’96, Arthur Melo, che arriva da uno scambio fra Barcellona e Juventus.

Ai Blaugrana furono versati 15.5 milioni più il cartellino di Miralem Pjanic, valutato 60, mentre alla Juventus ottenne Arthur, valutato proprio 80.5 milioni, bonus compresi.

Le due stagioni che il brasiliano disputò con i bianconeri non furono valutate all’altezza, tanto che venne ceduto in prestito prima al Liverpool e successivamente alla Fiorentina.

Attualmente Arthur ha appena terminato la sua esperienza in maglia viola, ed ha fatto ritorno alla Juve, con l’intento però di lasciare il club quanto prima possibile.

4. Dušan Vlahović dalla Fiorentina, 83.5 milioni

Non sale sul podio per soli 2 milioni invece, Dusan Vlahovic, che nel 2022, nella finestra di calciomercato invernale approda alla Juventus per 83,5 milioni.

Il serbo aveva disputato delle ottime precedenti stagioni con la Fiorentina, nelle quali aveva messo a segno 49 goal e 8 asist.

Nonostante le successive due stagioni in bianconero non abbiano soddisfatto appieno i tifosi bianconeri, complice anche qualche infortunio di troppo, l’attaccante classe 2000 segnerà comunque 41 goal.

3. Matthijs de Ligt dall’Ajax, 85.5 milioni

Il gradino più basso del podio è occupato dal difensore olandese Mathijs De Ligt, che nel 2020, dopo una clamorosa cavalcata in Champions con l’Ajax era ritenuto uno dei migliori prospetti al mondo.

Sul calciatore, oltre al Manchester United e al Barcellona, c’era anche la Juventus, che ebbe la meglio sulle altre e due e per 85.5 milioni si aggiudicò il talento classe ’99.

Dopo un primo periodo di ambientamento, De Ligt cominciò ad ingranare, formando un’ottimo reparto difensivo insieme a Bonucci e Chiellini.

2 anni fa però, il Bayern Monaco, squadra in cui tutt’ora milita, lo prelevò dai bianconeri per 67 milioni.

2. Gonzalo Higuaìn dal Napoli, 90 milioni

Al secondo posto troviamo la trattativa che ha portato Gonzalo Higuaìn dal Napoli alla Juventus, a seguito del pagamento della sua clausola rescissoria che ammontava a 90 milioni.

Questo trasferimento è noto come uno dei peggiori tradimenti nella storia del calcio, infatti l’argentino era il giocatore più forte dei partenopei, rivali storici della Juventus.

Higuaìn gioco 4 stagioni in bianconero, intervallate da alcuni prestiti a Chelsea e Milan.

Ad oggi l’attaccante, dopo una parentesi in MLS all’Inter Miami, ha appeso gli scarpini al chiodo.

1. Cristiano Ronaldo dal Real Madrid, 117 milioni

Sulla vetta di questa classifica troviamo uno dei trasferimenti che più hanno cambiato il mondo del calcio, quello di Cristiano Ronaldo alla Juventus per 117 milioni di euro.

Il portoghese si unì ai bianconeri nell’estate del 2018, dopo aver vinto la sua quinta ed ultima Champions League.

Con la Vecchia signora giocherà solo 3 stagioni, totalizzando 101 reti e 22 assist in 134 partite.

Attualmente CR7 milita nell’Al-Nassr, club saudita al quale si è unito dopo il deludente ritorno al Manchester United.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore