Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Dallinga decide Bologna-Empoli: 2-1 e finale contro il Milan

Fabbian, Bologna Empoli Coppa Italia

Il Bologna vola in finale dopo 51 anni: battuto l’Empoli dopo una sfida combattuta, ora c’è il Milan all’Olimpico

Dopo il netto 3-0 dell’andata a Empoli, il Bologna ha confermato la propria superiorità anche al Dall’Ara con una vittoria sofferta ma meritata. I rossoblù sono partiti forte, trovando il vantaggio con Fabbian dopo pochi minuti, ma l’Empoli ha reagito e ha pareggiato con Kovalenko, riportando la sfida in equilibrio.

Nel secondo tempo, dopo una fase di gestione e qualche occasione mancata, la partita si è decisa nei minuti finali. A firmare il gol decisivo è stato Dallinga, che ha regalato al Bologna il successo e la qualificazione alla finale dell’Olimpico, dove affronterà il Milan per il titolo.

Formazioni e Tabellino di Bologna-Empoli

Bologna (4-2-3-1): Ravaglia; De Silvestri, Beukema, Lucumí (46° Erlic), Lykogiannis; Moro, Freuler (81° El Azzouzi); Orsolini (46° Dominguez), Fabbian (71° Pobega), Cambiaghi (71° Pedrola); Dallinga.

Empoli (3-4-2-1): Seghetti; Tosto, Marianucci (46° Goglichidze), De Sciglio; Ebuehi (62° Gyasi), Sambia, Bacci (62° Henderson), Cacace; Kovalenko (80° Campaniello), Konate; Solbakken (46° Colombo).

Tabellino marcatori

Reti: 7° Fabbian, 33° Kovalenko, 86° Dallinga.

Il Racconto del Match

Primo tempo

La partita tra Bologna ed Empoli è iniziata con grande intensità. Dopo pochi minuti, il Bologna si è subito reso pericoloso con un colpo di testa di De Silvestri sugli sviluppi di un angolo. Il ritmo si è mantenuto alto e al 7′ i padroni di casa sono passati in vantaggio grazie a Fabbian, bravo a sfruttare un ottimo cross di Moro e a battere Seghetti di testa.

L’Empoli ha reagito immediatamente, cercando il pareggio con diverse conclusioni di Solbakken. Prima al 12′, quando ha sfiorato il gol con un tiro di esterno sinistro, poi tra il 18′ e il 19′, con altri tentativi che hanno trovato la difesa del Bologna attenta. Al 20′, la partita si è accesa con due ammonizioni ravvicinate per De Sciglio e Marianucci.

Intorno alla mezz’ora, il Bologna ha provato a rallentare il gioco per gestire meglio il possesso e attirare l’Empoli fuori posizione. Tuttavia, al 33′, è arrivato il gol del pareggio: Kovalenko ha insaccato dopo una splendida azione di Sambia e una prima respinta di Ravaglia sul tiro di Solbakken.

Dopo il gol, l’Empoli ha acquisito fiducia e ha iniziato a giocare con maggiore coraggio, rendendo la partita più equilibrata. Nei minuti finali del primo tempo, il ritmo si è abbassato sensibilmente, con entrambe le squadre che hanno preferito gestire le energie in vista della ripresa. Prima dell’intervallo, Orsolini ha ricevuto un’ammonizione al 46′, chiudendo un primo tempo intenso e combattuto con il punteggio di 1-1.

Secondo Tempo

Nel secondo tempo, Bologna ed Empoli sono ripartiti dall’1-1, cercando di gestire il possesso senza grandi occasioni iniziali.

Al 56′, Cambiaghi ha provato a sbloccare la situazione con un tiro su assist di Dominguez, ma la palla è finita alta. Poco dopo, al 59′, Sambia ha commesso un brutto fallo su Lykogiannis, ricevendo un’ammonizione confermata dal VAR.

L’Empoli ha effettuato due cambi al 61′, inserendo Gyasi e Henderson per Ebuhei e Bacci. Il Bologna ha risposto al 71′, sostituendo Fabbian e Cambiaghi con Pobega e Pedrola.

Al 69′, Dominguez ha sfiorato il gol entrando in area, ma non è riuscito a concludere. Al 73′, ha tentato un tiro da lontano, finito sopra la traversa.

Negli ultimi minuti sono arrivati altri cambi: Kovalenko ha lasciato il posto a Campaniello al 80′, mentre Freuler è stato sostituito da El Azzouzi al 82′.

All’81’, Pedrola ha creato un’ottima azione rientrando sul destro e calciando, ma Dallinga non ha trovato la deviazione. Poco dopo, al 87′, lo stesso Dallinga ha segnato il gol decisivo, regalando la vittoria al Bologna.

Un finale intenso ha premiato i rossoblù, che hanno chiuso il match con un successo sofferto ma meritato.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae