Oggi alle 21:00 al Santiago Bernabeu di Madrid si disputerà Real Madrid-Arsenal. I padroni di casa partono in svantaggio di tre reti, ma darli per sconfitti sarebbe un errore fatale.
Si concludono con oggi i quarti di finale di Uefa Champions League. Ieri, abbiamo conosciuto le prime due semifinaliste. Barcellona da un lato, PSG dall’altro.
Gli spagnoli, allenati da Hansi Flick affronteranno la vincente tra Inter e Bayern Monaco, il PSG, la vincente di Real Madrid-Arsenal.
Partita il cui pronostico sulla carta appare quasi scontato. Gli inglesi infatti hanno vinto 3-0 all’Emirates Stadium. 2 gol meravigliosi di Declan Rice, hanno di fatto portato l’Arsenal con un piede e mezzo in semifinale.
In quel di Londra, una semifinale di Champions League manca dal 2008-2009, quando i “Gunners” furono poi sconfitti dal Manchester United.
Oggi dunque si tratta di un’occasione importantissima per tornare a sognare un trionfo che sarebbe storico. Sulla propria strada però la squadra di Mikel Arteta ha forse l’avversario più difficile possibile, il Real Madrid. I “Blancos” sono infatti campioni in carica, e darli per sconfitti è l’errore più grande che si possa fare.
Sicuramente la squadra di Carlo Ancelotti non da l’impressione di essere la corazzata delle passate stagioni. Più di una volta infatti nel corso di questa annata è incappata in scivoloni inaspettati. Tuttavia, nelle notti di Champions League, il Real storicamente, non ha praticamente mai fallito.
Dare per sconfitta una squadra che vanta giocatori del calibro di Vinicius Jr, Kylian Mbappé, Jude Bellingham e Rodrygo solo nel reparto offensivo, equivale a una follia.
Carlo Ancelotti, poi è un maestro in queste situazioni. Più di una volta infatti si è trovato a un passo dall’eliminazione, per poi ribaltare il favore dei pronostici.
Real Madrid-Arsenal le probabili formazioni
Il Santiago Bernabeu è pronto ad accogliere i suoi campioni per non far mancare il supporto ad una squadra che ha dalla sua l’esperienza, fattore fondamentale in gare di questo calibro.
All’Arsenal invece potrebbero tremare le gambe, dunque dovrà essere bravissimo Arteta a tenere sul pezzo la testa dei suoi giocatori. Storicamente una sola squadra nella fase a eliminazione diretta della Uefa Champions League è riuscita a ribaltare un 3-0.
A farlo è stato il Liverpool nella semifinale 2018-2019, quando ad Anfield eliminò il Barcellona di Leo Messi. Questa volta, dunque la storia potrebbe ripetersi, ma a parti invertite, con una spagnola, ad eliminare una squadra inglese.
Difficile certo, ma non impossibile.
Real Madrid: probabile formazione (4-3-3): Courtois; Valverde, Asencio, Rudiger, Garcia; Modric, Tchouameni, Bellingham; Rodrygo, Mbappé, Vinicius.
Arsenal: probabile formazione (4-2-3-1): Raya; Timber, Saliba, Kiwior, Lewis-Skelly; Partey, Rice; Saka, Odegaard, Martinelli; Merino.
La partita sarà visibile sia su Sky ma anche in chiaro su Tv8.