L’Inter non è l’unica squadra ad avere ancora la possibilità di fare il triplete in questa stagione: ecco quali sono le altre
Siamo ormai entrati nella fase cruciale della stagione calcistica 2024/25. Questo, infatti, è il periodo dell’anno in cui i club, di solito, devono prendere una decisione cruciale in base alla propria situazione: tentare il tutto per tutto nella volata finale per la vittoria del proprio campionato, oppure iniziare a concentrarsi sulle coppe – sia europee che nazionali – per portare a casa un trofeo a fine stagione.
Per ben quattro club europei, però, questa scelta non può proprio essere fatta. Inter, Paris Saint-Germain, Barcellona e Real Madrid, infatti, sono ancora in piena corsa in tutte e 3 le competizioni principali – campionato, coppa nazionale e Champions League – e puntare al triplete, ormai, è un obbligo.
Ma vediamo qual è la situazione di ognuna di queste 4 squadre e quali sono le loro possibilità di riuscire a realizzare un’impresa di questa portata.
Inter: il Napoli non è l’unico scoglio
L’Inter è l’unica squadra italiana ancora in corsa su tutti i fronti. I nerazzurri guidano la Serie A con 3 punti di vantaggio sul Napoli e hanno ottenuto una vittoria significativa per 2-1 in casa del Bayern Monaco nell’andata dei quarti di finale di Champions League. In Coppa Italia, l’1-1 nel derby d’andata contro il Milan mantiene aperta la possibilità di accedere alla finale.
La squadra di Simone Inzaghi sembra pronta a replicare l’impresa del 2010 compiuta dagli uomini di José Mourinho, ma la strada è tutt’altro che in discesa.
PSG: i favoriti per il triplete secondo i bookmakers
Il Paris Saint-Germain ha già conquistato la Ligue 1 con sei giornate d’anticipo – e una partita in meno rispetto alle altre – e si è qualificato per la finale della Coppa di Francia contro il Reims. In Champions League, i parigini hanno superato il Liverpool agli ottavi e hanno battuto l’Aston Villa 3-1 nell’andata dei quarti.
Guidati da Luis Enrique e trascinati da un Ousmane Dembélé in forma straordinaria, il PSG è considerato il favorito per il triplete secondo le principali agenzie di scommesse.
Barcellona: l’unico ostacolo verso il triplete è il Real Madrid
Il Barcellona di Hansi Flick è in testa alla Liga, ha raggiunto la finale della Coppa del Re e si prepara ad affrontare la formalità – vista la vittoria per 4-0 all’andata – del ritorno dei quarti di finale di Champions League contro il Borussia Dortmund.
A minacciare concretamente le possibilità di triplete dei blaugrana c’è, però, una squadra: i rivali storici del Real Madrid, anche loro in corsa per vincere tutto.
Real Madrid: destini incrociati con il Barcellona
Il Real Madrid è ancora matematicamente in corsa per il triplete, ma la sconfitta per 3-0 in casa contro l’Arsenal nell’andata dei quarti di Champions League complica notevolmente il cammino europeo.
Inoltre, anche in Liga i blancos non avranno vita facile: gli uomini di Ancelotti inseguono il Barcellona con quattro punti di distacco, mentre in Coppa del Re affronteranno proprio i catalani in finale.
Mentre la stagione entra nella sua fase decisiva, Inter, PSG, Barcellona e Real Madrid continuano a inseguire il sogno del triplete. Le prossime settimane saranno determinanti per capire se una di queste squadre riuscirà a scrivere una pagina indelebile nella storia del calcio europeo.