Il flop alla Juve non ha rovinato l’immagine di Thiago Motta: ecco i club che lo stanno cercando per il futuro
Dopo l’esonero e l’intervista di pochi giorni fa rilasciata al Corriere della Sera, Thiago Motta torna alla ribalta nelle pagine dei tabloid sportivi, ma questa volta le notizie per lui sono positive.
Nonostante l’esonero dalla Juventus, l’ex centrocampista della nazionale esercita ancora un certo fascino – probabilmente anche grazie all’impresa compiuta lo scorso anno portando il Bologna in Champions League – e molti club stanno pensando di affidargli la propria panchina della prossima stagione. Ma quali sono queste squadre interessate? Prima di rispondere analizziamo la situazione contrattuale con il club bianconero.
Thiago Motta è richiestissimo… e la Juve osserva attentamente
Il nome di Thiago Motta continua a circolare nelle stanze di Vinovo e non smetterà di farlo, probabilmente, per tutti i prossimi mesi. Il mister italo-brasiliano, infatti, ha ancora un certo peso in casa Juve, ma non in ambito sportivo, bensì per via del contratto che lo lega ancora al club bianconero fino al 2027.
La dirigenza ha già previsto i 15 milioni di euro dovuti all’allenatore e al suo staff fino a quella data, stanziando un aumento di capitale per fronteggiare l’onere inatteso. Tuttavia, come riportato da Tuttosport, diverse società sarebbero interessate all’ex tecnico dello Spezia, nonostante la sua esperienza alla Juve non abbia prodotto i risultati attesi, e l’inizio di una sua nuova avventura permetterebbe alla Vecchia Signora di risparmiare una bella somma.
Ma quali sono, quindi, i club interessati al mister italo-brasiliano?
Spunta una pista inglese
Il Tottenham sta attraversando una stagione difficile, nonostante possa contare su un organico di alto livello. Gli Spurs sono attualmente molto distanti dalle posizioni valide per l’accesso alle competizioni europee, una situazione che ha spinto la dirigenza a valutare attentamente il lavoro di Ange Postecoglou.
Secondo quanto riportato da Tuttosport, tra i profili presi in considerazione in caso di cambio in panchina figurerebbe proprio Thiago Motta. L’allenatore italo-brasiliano è stimato dal club londinese, anche se non è l’unico candidato: nella lista rientra anche Andoni Iraola, attualmente alla guida del Bournemouth.
La carriera di Thiago Motta potrebbe quindi trovare un nuovo slancio fuori dai confini italiani, una decisione che potrebbe rivelarsi vincente. Ma a bussare alla sua porta non è solo la Premier League.
Interesse anche dalla Serie A per Thiago Motta
Da diversi giorni il nome di Thiago Motta viene accostato anche all’Atalanta. Il club orobico, infatti, sta cominciando a pianificare il futuro post-Gasperini, il cui addio a fine stagione appare sempre più probabile.
Tra i tecnici valutati dalla dirigenza figura proprio l’italo-brasiliano, ma anche qui la concorrenza è forte. Tra i profili tenuti d’occhio dai bergamaschi, infatti, risulta esserci anche quello di Maurizio Sarri, altro ex allenatore della Juventus.
Una cosa, comunque, appare certa: Thiago Motta è destinato a rimanere fermo ancora per poco, con diversi club che sembrano essere pronti a sferrare l’affondo decisivo per portarlo sulla propria panchina. E a quel punto starà a lui rispondere a una domanda: il vero Thiago Motta è quello visto a Bologna o quello che ha fallito alla Juventus?
Ai posteri l’ardua sentenza.