Pablo Maffeo attende una chiamata in Nazionale: dovrà scegliere tra Italia, Argentina e Spagna, nel frattempo strizza l’occhio agli azzurri
Maffeo ragiona sulla Nazionale: Italia e Argentina in pole
Intervistato di recente sul canale Twitch “La Zona 10”, Pablo Maffeo, terzino destro del Mallorca classe 1997 e in piena rampa di lancio in questa stagione con la squadra spagnola, si è lasciato andare sul discorso riguardo alla Nazionale.
Maffeo è stato convocato dall’Argentina nel 2023 ma da quel momento l’Albiceleste non lo ha più richiamato, ecco allora che il ragazzo sta riflettendo su un possibile cambio di maglia internazionale.
Come rivelato da lui stesso: “Per la Nazionale aspetterei l’Argentina, ma se non dovessero chiamarmi, sceglierei l’Italia piuttosto che la Spagna”.
Mistero svelato, dunque, la priorità per Pablo rimane la selezione bianco-celeste ma al momento l’abbondanza di talenti renderebbe difficile una nuova chiamata e visto che quest’anno Pablo compirà 28 anni è arrivato il momento di prendere una decisione definitiva.
Di madre argentina e padre con origini italiane Maffeo potrebbe scegliere appunto anche l’Italia (o la Spagna, paese in cui è nato), ipotesi che sembra particolarmente gradita dal calciatore che ha già strizzato l’occhio a mister Spalletti con questa dichiarazione.
Scheda tecnica e profilo giocatore: puo’ far comodo a Spalletti?
Maffeo, classe ’97 e nato in Spagna comincia la sua carriera da professionista nel Girona per poi essere “acquistato” dal City insieme a suo fratello Victor, con i Citizens incontra un altro Spagnolo come lui, mister Guardiola.
Da quel momento si trasferisce in vari club tra Stoccarda, Huesca e ancora Girona per poi finire nel 2022 al Mallorca dove gioca attualmente e proprio in questa stagione sta mostrando la sua miglior versione.
Alto 170 cm ma solido per struttura fisica è un terzino tenace e aggressivo calcisticamente parlando, in termini di numeri 80 partite col Mallorca dal 2022 condite da tre gol, otto assist, dodici cartellini gialli e due rossi.
Sicuramente non un terzino di spinta viste le statistiche ma Messi, quando lo affrontò nel 2017 lo definì “il difensore più ostico mai incontrato”, non il più forte ma il più ostico e questo la dice lunga sul suo stile di gioco.
Intenso e grintoso su ogni pallone, fastidioso nell’uno contro uno e nella fase di marcatura a uomo, potrebbe essere un’alternativa a Di Lorenzo per Spalletti se il mister volesse quell’alternativa destrorsa di spinta ma allo stesso tempo affidabile difensivamente nella linea a tre.
L’esperienza in Kings League: un record unico
Pablo Maffeo quest’anno si è reso protagonista di un record unico nel mondo del calcio, o meglio del calcio a 7, infatti, il terzino del Mallorca è stato il primo giocatore ancora in attività a giocare una partita di Kings League, il campionato fondato da Piquè.
Maffeo ha debuttato domenica 23 marzo nella Kings League Spagna con la squadra del Kun Aguero (a ribadire il suo legame con l’Argentina) nel match contro i Porchinos di Ibai Llanos, seppur per pochissimi minuti.
Attenzione allora che, nel caso dovesse sposare la causa azzurra con la Nazionale, potremmo vederlo anche in qualche team della Kings League italiana.
Fonte immagine: “Kings League America“
.
Per altre news sulla Nazionale italiana segui la categoria “Nazionale“