L’Arsenal compie una vera e propria impresa, battendo 3-0 il Real Madrid con la doppietta di Rice e gol di Merino, ecco spiegato il lavoro di Arteta.
La Champions League ci regala sempre emozioni incredibili, con un 3-0 dell’Arsenal di Arteta rifilato al Real Madrid con doppietta di Rice e gol finale di Merino.
Ma come ha fatto la formazione inglese ad imporsi contro la corazzata spagnola con Mbappe, Vinicius e Bellingham?
Ecco, in questo articolo, l’analisi dell’Arsenal di Arteta, in una stagione che rischia di regalare un mese da sogno per i “Gunners”.
La stagione agrodolce dell’Arsenal di Arteta
Quest’annata era partita con le più rosee aspettative per l’Arsenal di Arteta, allenatore che ormai da sei stagioni è alla guida del Club senza però mai conquistare i più importanti trofei stagionali.
La formazione dei “Gunners” è stata completata con gli acquisti di Havertz e Merino, consentendo così al mister spagnolo di avere più ricambi in mezzo al campo.
Fino ad ora però possiamo parlare di stagione agrodolce, in quanto il cammino nelle coppe inglesi e in Premier ha rispettato le stagioni precedenti.
Ingenti infortuni muscolari non hanno praticamente mai permesso ad Arteta di avere l’intera rosa a disposizione, come i lunghi stop di Saliba e Jesus.
Le invenzioni di Arteta e Merino “falso Nueve”
una delle più grandi innovazioni in questo nuovo Arsenal è sicuramente l’utilizzo di Merino come falso nove all’interno della sua formazione.
bisogna però sottolineare come l’idea nasca già dai compiti interpretati da Jesus e Havertz, in quanto anche loro giocavano prevalentemente come i prime punte di raccordo.
la partita di ieri è essenzialmente lo specchio di una gestione perfetta dell’allenatore spagnolo, infatti trova l’area del definitivo 3-0 con una rabona di Merino al limite dell’area di rigore.
il grande lavoro di Arteta su Rice
Un ruolo fondamentale all’interno del 4-3-3 dei Gunners è senza ombra di dubbio il mediano davanti alla difesa, con compiti di impostazione e di interdizione.
per questo motivo, la scelta nella scorsa stagione è ricaduta su Rice, pagato oltre 100 milioni di euro dal West Ham.
per lui una prima annata non eccezionale, ma quest’anno sta letteralmente portando a spasso i migliori giocatori di Premier League.
le due punizioni segnate e ieri sera dimostrano nel suo incredibile bagaglio tecnico, riuscendo per due volte a superare un portiere impenetrabile come Curtois
vedremo se l’Arsenal non riuscirà a passare il turno contro Real Madrid che, affrontato in casa, può creare molti problemi alla squadra di Arteta
fonte foto: Instagram @arsenal