Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Il Southampton retrocede in Championship: é finita un’era

Il Southampton retrocede

Il Southampton retrocede in Championship al termine di una stagione disastrosa e fallimentare. Il tecnico Juric, subentrato nel periodo natalizio, si dimette.

Il Southampton retrocede (di nuovo)

Dopo una sola stagione dal ritorno nella massima serie, il Southampton retrocede nuovamente in Championship, con sette giornate di anticipo e 22 punti in meno del Wolverhampton diciassettesimo. La squadra dell’ormai ex Ivan Juric si trova infatti all’ultimo posto con soli 10 punti conquistati in 31 partite( due vittorie, quattro pareggi e 25 sconfitte). Il tecnico croato, liberatosi dalla Roma, era arrivato sulla panchina dei Saints durante il periodo natalizio per cercare di salvare una squadra in enorme difficoltà e già ultima in classifica.

Un record da evitare

Il Southampton ha già “conquistato” il record per la retrocessione con più anticipo nella storia della Premier League, ma il club potrebbe raggiungere altri due primati storici: quello del minor numero di punti conquistati e quello del maggior numero di gol incassati. Al momento, questi due record, appartengono entrambi al Derby County della stagione 2007/2008, una squadra che retrocesse con 11 punti in classifica, uno in più del Southampton attuale, e con 89 gol incassati( attualmente i Saints ne hanno incassati 74 ma con 7 partite ancora da giocare).

Il Southampton di Juric retrocede: un’annata da dimenticare

Nominato il 21 dicembre 2024 come allenatore, è durata 107 giorni l’avventura inglese per Ivan Juric.

In Premier League, in 14 partite, il tecnico croato ha raccolto solamente 4 punti, con un bottino di una vittoria, un pareggio e dodici sconfitte.

L’obiettivo annunciato da Juric in conferenza stampa era quello di non diventare la squadra peggiore della storia della Premier. Un piano fallito miseramente.

Infatti Juric , attraverso una clausola all’interno del suo contratto, ha deciso di dimettersi dai Saints dopo la sconfitta 3-1 contro il Tottenham e la matematica retrocessione.

Si chiude nel peggiore dei modi l’anno per Juric: doppio fallimento, Southampton e Roma. In precedenza infatti, Juric aveva allenato i giallorossi, subentrando a metà settembre a Daniele De Rossi e lasciando poi il posto a Claudio Ranieri a metà novembre, dopo 12 partite con 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte: una gestione altrettanto fallimentare, che aveva portato la squadra della capitale in zona retrocessione.

Un decennio di successi

Dalla stagione 2012/2013 il Southampton alterna stagioni con salvezze tranquille e stagioni con risultati eccellenti con qualificazioni in Europa League e finali nelle Coppe nazionali. Il calciomercato diventa sempre più ambizioso e cominciano arrivare giocatori di portata internazionale, rivenduti poi a cifre monstre; Van Dijk, Shaw, Lallana, Tadic, Manè su tutti. Le stagioni 2014/15, 2015/16 e 2016/17 sono indubbiamente l’apice della storia dei Saints: settimo posto in campionato, due qualificazioni in Europa League e la finale di coppa di lega( persa con lo United di Mourinho).

Nel 2022 il repentino cambio di proprietà e la retrocessione in Championship dopo undici anni chiudono una bellissima favola che, per un decennio, ha sorpreso il calcio inglese ed europeo.

Fonte foto: sito ufficiale Southampton

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae