Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Torino, chi entra e chi esce: cosa serve a Vanoli?

Cairo sta costruendo il nuovo Torino allenato da Vanoli

Come giocherà il nuovo Torino di Vanoli? Vediamo quali giocatori possono servire al tecnico granata e quelli che invece saranno ceduti.

Il Torino 2024-25 vedrà un importante avvicendamento in panchina, con la fine del percorso di Ivan Juric e l’arrivo dell’ex tecnico del Venezia Paolo Vanoli.

Fresco di promozione in Serie A con i lagunari grazie alla vittoria dei playoff di Serie B, Vanoli è diventato ufficialmente il nuovo allenatore del Torino, con un contratto biennale.

Il Toro rappresenta per Vanoli la grande occasione su una panchina prestigiosa di Serie A, avendo in passato guidato i russi dello Spartak Mosca.

Come giocherà il Torino di Vanoli

Nel corso della sua breve carriera da allenatore, Vanoli ha dimostrato di sapersi adattare spesso alle caratteristiche dei calciatori a disposizione, e di saper cambiare modulo anche in rapporto allo schieramento avversario.

Nel suo percorso non ha disdegnato la difesa a quattro, ma il modulo maggiormente utilizzato in carriera, anche al Venezia, è stato il 3-5-2.

La difesa a tre è stata utilizzata al Torino negli ultimi anni anche da Juric, per cui è probabile che il nuovo allenatore granata non stravolgerà l’impianto difensivo della squadra.

Quello di Vanoli sarà dunque un Torino all’insegna della continuità, potendo sfruttare l’ottimo lavoro svolto negli anni dal suo predecessore.

Non è da escludere che Vanoli possa utilizzare, in determinate situazioni, anche un modulo leggermente più offensivo, ricalcando proprio il “vecchio” 3-4-2-1 delle stagioni precedenti.

Chi parte

Al momento l’undici titolare sarebbe questo: Milinkovic SavicSchuurs, Buongiorno, MasinaBellanova, Vlasic, Ricci, Ilic, LazaroZapata, Sanabria.

Con la cessione di Buongiorno, fortemente richiesto dal Napoli di Antonio Conte, Cairo incasserà oltre 40 milioni di euro da investire sul mercato per puntellare la rosa.

Un’altra probabile cessione sarà quella di Bellanova, richiesto dalla Roma: anche qui il prezzo sarebbe importante, si parla di circa 30 milioni.

È di stamattina la notizia che Ilic è vicinissimo allo Zenit San Pietroburgo per una cifra di oltre 25 milioni: il Toro passerà presto all’incasso anche su questo fronte.

Due difensori centrali si sono svincolati lo scorso 30 giugno: lo svizzero Ricardo Rodrìguez e l’ivoriano Djidji, e andranno quindi sostituiti. Stesso discorso per il secondo portiere Luca Gemello, anch’egli svincolato.

Chi potrebbe arrivare

Partendo dal portiere di riserva, questa mattina Gianluca Di Marzio ha annunciato l’arrivo in prestito con diritto di riscatto di Devis Vasquez da Milan.

In difesa bisogna sostituire due calciatori, e qui la rosa dei nomi che interessano il Toro è ampia: Pirola, Ostigaard, Natan, McKenna e Luperto.

Gli ultimi due, Luperto e McKenna, entrambi di piede mancino, farebbero a nostro avviso al caso del Toro: il primo è scozzese e svincolato e il secondo è esperto e affidabile.

Adam Masina, dopo un convincente girone di ritorno, ha convinto il Torino ed è stato riscattato dall’Udinese per un milione di euro.

Sulle fasce servono due uomini per completare la rosa: a destra piace Gendrey del Lecce, francese, classe 2000, autore di una stagione importante.

Sulla sinistra invece un nome intrigante potrebbe essere Zalenski, il polacco della Roma, per il quale sono in corso trattative promettenti per il Toro.

A centrocampo, per sostituire il partente Ilic, il Torino pensa a Gaetano Castrovilli, svincolato dalla Fiorentina e in cerca di rilancio.

In attacco si fanno molti nomi, ma a nostro parere sono da prendere due elementi che sarebbero ideali per l’attacco di Vanoli: Defrel del Sassuolo e Luvumbo dal Cagliari.

L’attaccante si svincola dal Sassuolo e potrebbe essere un ottimo innesto a basso costo per la panchina.

Il giovane attaccante angolano del Cagliari, invece, costa più di 20 milioni ma, messo accanto a Zapata, sarebbe un acquisto eccezionale che farebbe fare al Torino un salto di qualità.

Cairo non vorrebbe spendere quel denaro, ma se vuole rinforzare davvero la squadra, dovrebbe prendere seriamente in considerazione Zito Luvumbo.

Il probabile 11 del nuovo Torino di Vanoli

Ecco un probabile schieramento iniziale del nuovo Torino di Vanoli:

3-5-2: Milinkovic SavicSchuurs, LUPERTO, Masina (MCKENNA) – GENDREY (Vojvoda), Vlasic, Ricci, CASTROVILLI, ZALENSKIZapata (Sanabria), LUVUMBO (DEFREL).

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore