Il Torino ha un nuovo estremo difensore: la trattativa che vede il portiere colombiano classe ‘98, Devis Vásquez, vestire la maglia granata sembra in dirittura d’arrivo.
Il Torino cerca un portiere
Il 30 giugno 2024 è scaduto il contratto del secondo portiere dei granata, Luca Gemello. Il Torino, nonostante la trattativa Buongiorno che tiene banco, si è mosso subito per sostituirlo.
La scelta è ricaduta su Devis Vásquez. Il portiere colombiano è arrivato al Milan a gennaio 2023, senza mai riuscire a ritagliarsi il proprio spazio vista la presenza di un titolarissimo come Mike Maignan.
Così, i rossoneri hanno iniziato a mandarlo in prestito in diverse squadre ed ora il Torino ha deciso di puntare su di lui. Sembra quindi che Vásquez farà il secondo al gigante serbo Vanja Milinković-Savić. Per quanto riguarda le cifre e la modalità dell’operazione, sapremo di più nelle prossime ore.
La sua carriera
Nella prima parte della sua carriera, Vásquez ha fatto la spola tra diverse squadre colombiane: ha iniziato nel 2016 con l’Inter Palmira Sub-20, per poi passare al Boyacá Patriotas FC, al CD La Equidad Seguros SA e, infine, al Llaneros FC.
Dal gennaio 2020, il portiere classe ‘98 si è accasato, prima in U-23 e poi in prima squadra, al club paraguaiano Guaraní. Proprio da quest’ultimo, il Milan lo ha prelevato nel mercato di riparazione della stagione 22/23.
Come abbiamo già accennato, nella squadra rossonera non trova spazio (sono 0 le presenza in Serie A). Dopo soli sei mesi, il club di via Aldo Rossi lo gira in prestito allo Sheffield Wednesday, dove in 10 partite incasserà 17 reti.
Ritorna, dopo ancora 6 mesi, dall’Inghilterra nel gennaio 2024 e viene immediatamente mandato in prestito all’Ascoli. Qui fa meglio rispetto alla sua precedente avventura inglese: infatti, sono solo 8 i gol subiti in 10 partite.
Una nuova avventura
Il Torino si assicura un portiere che, indubbiamente, saprà sostituire il partente Gemello. Dal colombiano, non ci si deve aspettare la titolarità o delle prestazioni superlative, ma, se e quando verrà chiamato in causa, saprà farsi trovare pronto.
L’annata passata a difendere la porta dell’Ascoli gli ha permesso di avere qualche pretendente in Serie B, ma alla fine Devis ha scelto il Toro.
A 26 anni, il classe ‘98 cerca l’occasione che non è mai arrivata per dimostrare il suo valore e raggiungere la consacrazione tanto agognata.