Entriamo nella settimana del quarto Derby della Madonnina stagionale: scopriamo come sono finiti gli ultimi tre Milan-Inter di Coppa Italia
Milan vs Inter in Coppa Italia: gli ultimi tre precedenti
Questa settimana torna la Coppa Italia, siamo arrivati agli atti finali, da una parte gli outsider della competizione, Bologna ed Empoli, dall’altro le due milanesi.
Quello tra Milan ed Inter che andrà in scena mercoledì sera sarà il quarto confronto stagionale, viste le due gare di campionato (una vittoria dei rossoneri e un pareggio) e la finale di Supercoppa conquistata dagli uomini di Conceicao.
Nonostante i due rendimenti opposti in stagione per le due milanesi, benissimo l’Inter ancora in gioco su tutti i fronti, male il Milan in crisi profonda, il campo ha dato sempre il verdetto opposto quest’anno,come se il Diavolo nel Derby si trasformasse nella sua miglior versione.
Se guardiamo lo storico degli scontri tra le due milanesi in Coppa Italia notiamo che anche qui i risultati sorridono leggermente ai rossoneri che nelle 27 sfide complessive nella competizione ne hanno vinte dieci, pareggiate otto e perse nove.
Scopriamo allora come sono finiti gli ultimi tre precedenti incontri tra Milan ed Inter in Coppa Italia, facendo un tuffo nel passato che rievoca ricordi che sembrano ormai lontanissimi.
2017-2018) Milan 1 – 0 Inter: la notte di Patrick Cutrone
27 dicembre 2017, due giorni dopo Natale il regalo nelle case rossonere arriva con un leggero ritardo ma l’emozione e l’importanza del successo valgono la pena dell’attesa.
Nella sfida valevole per i quarti di finale, Milan ed Inter si ritrovano l’una contro l’altra in Coppa Italia dopo 17 anni, non accadeva dal gennaio del 2000, a spuntarla sarà il Diavolo con una partita al cardiopalma.
Spalletti contro Gattuso, due squadre in difficoltà in quel periodo della stagione che sapevano il valore di un match del genere e di conseguenza hanno gettato anima e cuore sul campo.
La partita rimane in equilibrio nei tempi regolamentari fin quando al 104′ un giovanissimo Patrick Cutrone decide di presentarsi al calcio italiano con un gol da attaccante puro inserendosi alle spalle della difesa nerazzurra.
Quella fu la sera in cui l’Italia si accorse per la prima volta del talento in rampa di lancio, quella rete del bimbo prodigio tifoso milanista sin da bambino sembrava l’inizio di una favola destinata al migliore dei lieto fine ma che purtroppo non si concretizzò mai realmente.
2020-21) Milan 1 – 2 Inter: il faccia a faccia tra Ibra e Lukaku
Quarti di finale della Coppa Italia, il Milan primo in classifica con due punti in più sull’Inter seconda apre le danze con il gol di Ibra.
Sempre nel primo tempo si accende il confronto tra lo svedese e Romelu Lukaku, i due mettono in scena un faccia a faccia che fece parecchio clamore tanto da esser poi replicato sotto forma di murales proprio davanti allo stadio San Siro.
Zlatan si fa espellere nella ripresa ed è il belga ad approfittare della superiorità numerica segnando il momentaneo 1-1; qualche minuto dopo Eriksen decide il match con una perla su punizione.
Esito finale, Milan eliminato ai quarti, l’Inter accede alla semifinale e uscirà contro la Juventus, riuscendo però a rimontare il Diavolo in campionato e aggiudicandosi lo Scudetto.
2021-22) Milan 0 – 3 Inter: nerazzurri micidiali nel doppio confronto andata e ritorno
L’ultimo confronto tra le due milanesi in Coppa Italia risale all’edizione 2021-22, quando a scontrarsi furono Pioli e Inzaghi, con i nerazzurri che eliminarono i rivali in semifinale.
0-0 con poche emozioni all’andata e roboante 3-0 al ritorno, con doppietta di un Lautaro in forma strepitosa e il gol di Gosens a chiudere i conti su assist di Brozovic.
L’Inter vinse in finale contro la Vecchia Signora la competizione ma perse il campionato per soli due punti proprio contro il Milan quella stagione.
Fonte immagine: Instagram @Serie A
.
Altri articoli e aggiornamenti alle categorie “Inter” & “Milan“