Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Calciomercato Cagliari, chi entra e chi esce: cosa serve ai sardi?

Il Cagliari ha bisogno di muoversi sul calciomercato

La squadra della Sardegna, per centrare una nuova salvezza, deve assolutamente rinforzare la sua rosa, passando dal calciomercato.

Quello che è successo a Cagliari nello scorso finale di stagione, bisogna dirlo, è stato un vero e proprio miracolo, un qualcosa di irripetibile.

La salvezza rossoblù, infatti, è stata un vero e proprio evento semi-irripetibile, frutto di un atmosfera magica creatasi fra i giocatori, i tifosi e, soprattutto, l’allenatore.

Claudio Ranieri è stato indubbiamente la chiave della permanenza in Serie A dei cagliaritani, i quali, dopo un girone di andata molto complicato, avevano già iniziato a pensare alla Serie B.

“Sor” Claudio da Testaccio, invece, è riuscito, convinto dagli stessi giocatori a non dare le dimissioni, a trovare i giusti equilibri per garantire la permanenza nella massima categoria.

Dopo aver compiuto l’ennesima impresa di una carriera leggendaria, il tecnico romano ha deciso che era il momento di chiudere la propria esperienza da allenatore, conclusa un’opera così ardua.

Il suo addio, in un Unipol Domus strapieno, è stato il giusto epilogo della carriera di un grandissimo allenatore, benvoluto da tutti, in Italia e non.

Orfani del proprio tecnico, dunque, i cagliaritani hanno il dovere di onorare al massimo ciò che è stato fatto l’anno scorso, provando a confermarsi in Serie A.

Per farlo, avranno sicuramente bisogno di una squadra più all’altezza del livello del campionato e, proprio per questo, sono obbligati a fare un calciomercato intelligente e atto a rinforzare il proprio organico, con un occhio al bilancio, ovviamente.

Calciomercato Cagliari, chi potrebbe partire

La società di Tommaso Giulini, prima di iniziare ad acquistare dei giocatori, deve sicuramente scegliere quali siano quelli da far partire, facendo cassa con i ricavi dalle loro cessioni.

Una di queste, ad esempio, è stata quella di Dossena, che ha fruttato circa otto milioni, utilissimi per essere reinvestiti sul mercato in entrata.

Sotto, quindi, riportiamo i calciatori attualmente in forza al Cagliari più indiziati a lasciare la terra dei Quattro Mori, sia per motivi tecnici sia per motivi prettamente economici.

  • Boris Radunovic’: dopo non aver convinto nei minuti a lui concessi, ha perso il posto in favore di Scuffet. Alla ricerca, quindi, di un posto da titolare, potrebbe decidere di lasciare i rossoblù per approdare in Serie B o addirittura in Grecia.
  • Pantelis Hatzidiakos: il difensore greco-olandese non ha convinto nei minuti dedicategli e, avendo mantenuto un buon valore di mercato, è tra i più sacrificabili al momento, visto che nell’Ellade sono in molte squadre a volerlo.
  • Matteo Prati e Zito Luvumbo: dalla loro permanenza dipende gran parte del calciomercato del Cagliari. Infatti, sono tra i giocatori più richiesti e, nonostante l’intenzione del club sembri quella di trattenerli, non è scontato che, di fronte ad un’offerta molto generosa, Giulini non possa accettare.
  • Razvan Marin: dopo un grande Europeo, le sue quotazioni si sono alzate a dismisura e, al momento, è molto complicato che rimanga in Sardegna, a meno che Nicola, appena arrivato, non si imponga per non lasciarlo partire.
  • Gianluca Lapadula: l’ex attaccante del Milan è forse il più sicuro della non-permanenza a Cagliari, a causa della sua età ormai avanzata e di un valore di mercato ancora abbastanza alto, che permetterebbe ai rossoblù di fare cassa.

Mercato Cagliari, chi potrebbe arrivare

Una volta racimolata una giusta cifra per iniziare il mercato in entrata, il Cagliari dovrà pensare a come rinforzare una rosa che, nel corso della stagione, è apparsa spesso più debole delle rivali.

I profili riportati di seguito sono, al momento, i più vicini ai rossoblù, secondo le voci e i rumors che riempiono le giornate estive.

  • Marco Silvestri: nonostante appaia molto difficile il suo arrivo a causa del testa a testa con l’Empoli, il Cagliari si è mostrato comunque molto interessato all’estremo difensore dell’Udinese, il quale ha perso il posto nella scorsa stagione con Okoye.
  • Sebastiano Luperto: considerato quasi acquistato, la situazione si è complicata nelle ultime ora con l’inserimento del Torino nella trattativa. Ciò, comunque, non dovrebbe ormai cambiare molto la situazione.
  • Roberto Piccoli e Kevin Carlos: i due centravanti sono tra i due obiettivi dell’attacco del Cagliari, entrambi acquisibili ad un prezzo non elevatissimo. In ogni caso, l’eventuale arrivo dei uno dei due escluderebbe quello dell’altro.
  • M’Bala Nzola: il centravanti della Fiorentina, con la quale ha deluso le aspettative nell’ultima stagione, è il grande sogno del calciomercato sardo. Il costo sarebbe sicuramente alto, intorno ai dieci milioni, ma la società sta trattando per provare ad abbassarlo.

Come giocherebbe il Cagliari 24/25

L’arrivo di Davide Nicola, specialista delle salvezze last-minute, cambierà sicuramente l’assetto tattico del Casteddu, il quale era abituato a schierarsi con il 4-3-2-1.

Dalla prossima stagione, dunque, il modulo dovrebbe mutare nel 3-5-2, con la possibile variabile del 4-4-2, utilizzato dall’allenatore ad Empoli nell’ultima stagione.

Il Cagliari, così, se le cessioni e gli acquisti più probabili si verificassero, si disporrebbe in campo in questo modo: Silvestri; Luperto, Mina, Obert; Augello, Prati, Sulemana, Makoumbou, Zappa; Nzola, Luvumbo.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore