Il Bologna di Italiano sta stupendo tutti, la vittoria contro il Milan nel recupero lancia i rossoblù verso la qualificazione in Champions?
La società rossoblù lo sta rifacendo davvero
Sembra passata una vita per tutte le cose successe nel frattempo, ma la qualificazione del Bologna in Champions League conquistata la stagione scorsa risale ad un anno fa.
Stagione in cui, mister Thiago Motta, il presidente Saputo insieme al lavoro come al solito straordinario del ds Sartori e una squadra di giovani affamati si erano rivelati i protagonisti di un miracolo che non si vedeva da tanto tempo (a Bologna da ben 60 anni).
L’inizio della nuova annata calcistica ha portato diverse modifiche nella piazza emiliana, a partire dall’allenatore passando per i vari giocatori con i pesanti addii di Calafiori e Zirkzee per citarne alcuni.
La società, però, non si è persa d’animo e fino a questo momento sta dimostrando di avere tutte le competenze e le idee necessarie per una nuova qualificazione nelle competizioni europee.
Il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano, dopo un primo fisiologico periodo di adattamento, è una realtà solida che puo’ mettere in difficoltà chiunque, forte nei singoli esplosi ultimamente ma anche e soprattutto consapevole di una coralità di gioco invidiabile.
La partita contro il Milan di ieri sera nel recupero la dice molto sulla situazione attuale, i rossoblù che erano a pari punti con il Diavolo sono scesi in campo con la determinazione e il coraggio di portare a casa i tre punti, tirando anche fuori l’orgoglio di ribaltare l’iniziale svantaggio.
Champions, Europa o Conference: dove arriva il Bologna?
Attualmente il Bologna si trova sesta in classifica a 44 punti in 26 partite, il successo di ieri ha permesso dunque di staccare Fiorentina e Milan rispettivamente di due e tre punti.
Volendo essere ambiziosi e con un pizzico di spirito da sognatori, i ragazzi di Vincenzo Italiano potrebbero pensare di guardare poco più in alto invece che osservare la situazione alle loro spalle in classifica.
Infatti, la Lazio che è momentaneamente quinta si trova solo tre punti avanti ai rossoblù e basterebbe un solo passo falso dei biancocelesti per tentare l’aggancio.
Purtroppo è vero che quest’anno sarà quasi impossibile contare sul quinto posto per qualificarsi in Champions dunque per voler tentare un bis dopo il miracolo dello scorso anno bisognerebbe impegnarsi ancor di più e dichiarare guerra alla Juve, ora quarta a 49 punti.
Logicamente potrebbe risultare parecchio difficile ma vedendo lo stato di forma delle varie squadre e analizzando l’ottimo stato di forma del Bologna, nulla è vietato e ci si puo’ credere.
Allo stesso tempo, risulta più fattibile e assolutamente concreta la possibilità di qualificarsi in Europa League, due le possibili vie: tramite la vittoria della Coppa Italia, in cui il Bologna se la vedrà in semifinale con l’Empoli e contro una milanese in caso di finale, oppure potrebbe addirittura bastare mantenere il sesto posto in classifica lasciandosi dietro Fiorentina e Milan.
Fonte immagine: Instagram @Bologna FC
.
Notizie e aggiornamenti sul mondo rossoblù alla categoria “Bologna“