Champion League: Un nuovo formato per il sorteggio: il tabellone della Champions League 2025 prende forma
Per la prima volta nella storia della Champions League, il sorteggio ha determinato il percorso delle squadre dagli ottavi fino alla finale, dando vita a un tabellone simile a quello dei tornei di tennis. A Nyon, il destino delle formazioni ancora in corsa è stato scritto in un’unica estrazione, stabilendo gli incroci fino alla finale di Monaco. L’Inter, unica squadra italiana rimasta in competizione, affronterà il Feyenoord negli ottavi di finale, evitando per il momento le squadre più temibili come Real Madrid, Liverpool e PSG. Tuttavia, ai quarti potrebbe trovarsi di fronte il Bayern Monaco, in caso di vittoria dei tedeschi nel derby con il Bayer Leverkusen. Se il cammino dei nerazzurri dovesse proseguire, in semifinale l’avversario più probabile sarebbe il Barcellona.
Champion League: Gli ottavi di finale: tutte le sfide in programma
Il tabellone è stato diviso in due sezioni, soprannominate “lato argento” e “lato blu”, con accoppiamenti che promettono spettacolo. Ecco le sfide in programma:
Lato Sinistro:
- Liverpool vs PSG
- Bruges vs Aston Villa
- Atletico Madrid vs Real Madrid
- Arsenal vs PSV Eindhoven
Lato destro:
- Benfica vs Barcellona
- Lille vs Borussia Dortmund
- Bayern Monaco vs Bayer Leverkusen
- Inter vs Feyenoord
Un cammino già tracciato fino alla finale
Con questo format inedito, ogni squadra conosce già il proprio possibile percorso fino all’atto conclusivo della competizione. Le teste di serie, tra cui l’Inter, sono state posizionate in un tabellone predefinito, senza ulteriori sorteggi nei turni successivi. Gli ottavi di finale prenderanno il via con le gare d’andata il 4 e 5 marzo, mentre il ritorno è previsto per la settimana successiva.