Il ritorno degli spareggi di Europa League tra Roma e Porto finisce 3-2, i giallorossi grazie a uno strepitoso Dybala strappano un biglietto per gli ottavi, le pagelle.
Roma-Porto 3-2, le pagelle dei giallorossi
Svilar 6 – Resta sempre in allerta, pronto a reagire a ogni pericolo. Sul gol di Omorodion avrebbe potuto fare meglio, data la sua esperienza. Nel resto della partita si limita a compiere un lavoro ordinario.
Celik 6,5 – Subentra a Hummels non al meglio, ma mantiene la calma e si concentra. Difende bene El Shaarawy e impedisce a Pepe di affondare. Sul gol subito, però, non riesce a dare una mano a Svilar.
(Dal 93′ Saud SV)
Mancini 7 – Sempre una garanzia: difende con attenzione e, quando ha l’opportunità, spinge in avanti. Sfiora anche il 3-1 con un colpo di testa e fa un buon lavoro nel fermare Orodion, nonostante l’errore sul primo gol.
N’Dicka 6 – Buona prestazione fino al gol del Porto, ma poi la sua sicurezza vacilla un po’. Qualche leggerezza di troppo, ma riesce comunque a farsi vedere anche in attacco, sfiorando il gol.
El Shaarawy 6,5 – Sostituisce Alexis e, come sempre, si dimostra affidabile. Parte in sordina, ma cresce con il passare dei minuti, coprendo tutta la fascia e mostrando grande impegno, rincorrendo gli attaccanti del Porto.
(Dall’83’ Rensch SV)
Koné 7 – Regista del gioco, mette a disposizione tutta la sua visione e abilità, creando l’azione che porta al gol di Dybala. Una prestazione solida, con ottime letture e gestione del pallone.
Paredes 6,5 – Ottima partita anche per lui, se non fosse per il giallo che gli costerà l’andata degli ottavi. Qualche imprecisione qua e là, ma non mancano i momenti in cui gestisce bene la partita, facendo anche espellere Eustaquio.
Angeliño 7,5 – Una partita impeccabile, dispensando assist e palloni precisi. Non si fa intimorire dalle ripartenze portoghesi e chiude in bellezza con l’assist per Pisilli. Un altro esempio di qualità e lucidità.
Dybala 9 – Una performance da sogno. Dybala è il vero leader della squadra, capace di ribaltare la partita con due gol straordinari. Ogni sua giocata è una dichiarazione di talento. Con lui in campo, la Roma prende il volo.
(Dall’88’ Baldanzi SV)
Pellegrini 6 – Un primo tempo con qualche buona idea, ma che non trova il giusto sbocco. Dialoga bene con Shomurodov e Angeliño, ma nella ripresa cala un po’.
(Dal 78′ Pisilli 7 – Porta freschezza e vitalità, segnando il gol che mette al sicuro la partita.)
Shomurodov 7 – Viene chiamato a entrare prima del previsto e, nonostante una chiara occasione sprecata, si rifà con un bel passaggio per Dybala e un primo tempo di qualità. Corre e si sbatte molto per la squadra.
(Dal 78′ Soulé: SV)
Ranieri 8 – Una gestione perfetta della partita. Nonostante qualche assenza, Claudio dà la carica giusta alla squadra e trova soluzioni valide. La Roma risponde con qualità e concretezza, dimostrando la forza del suo allenatore.
La frecciatina della Joya:
Dopo la splendida prestazione all’Olimpico Paulo Dybala si è concesso ai microfoni di Sky Sport, la Joya ha lanciato un chiaro segnale ai cugini della Lazio dicendo:
“Lazio o Athletic agli ottavi? Sapete già la risposta ma non ve la dirò“
Una stoccata che non piacerà ai tifosi avversari ma che mette in chiaro le ambizioni e gli obiettivi di questa Roma, arrivare in fondo alla competizione e stendere gli eterni rivali.
Quando scoprire i prossimi avversari della Roma? Esattamente tra un ora, alle 13 a Nyon, in Svizzera. Qui verranno definiti gli accoppiamenti della fase a eliminazione diretta della competizione.
Quindi, caro Paulo, è solo questione di tempo..
.
.
.
Foto Instagram: @paulodybala