Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Champions League, quanto valgono gli ottavi per le italiane: le cifre

Champions League, quanto valgono gli ottavi di finale per le italiane

Oggi e domani si giocheranno le gare di ritorno dei playoff di Champions League: ecco quanto vale qualificarsi agli ottavi

Tre big del nostro calcio, come Atalanta, Juve e Milan, si trovano in un momento decisivo della stagione. Tra stasera e domani sera queste tre squadre se le vedranno rispettivamente contro Club Brugge, PSV e Feyenoord. Queste sfide di ritorno dei playoff di Champions League, oltre ad essere importanti per il percorso di tutti e tre i club nel torneo, sono fondamentali per i bilanci economici di fine stagione. Qualificarsi agli ottavi vale molto dunque, sia per il prestigio che per una questione meramente economica. Scopriamo assieme quanto potrebbero guadagnare le italiane raggiungendo gli ottavi di finale della massima competizione Europea.

Il premio per gli ottavi di Champions League

In tutti e tre i casi, quelli di Atalanta, Juventus e Milan, approdare agli ottavi della fase a eliminazione diretta porterebbe con sé un bonus di ben 11 milioni di euro, in crescita rispetto ai 9,6 milioni della passata stagione. L’Atalanta è una società forte economicamente, che investe i suoi soldi sempre in modo oculato, ma alla quale ovviamente non dispiacerebbe ricevere questo bonus.

Per Juve e Milan la situazione è diversa; entrambi i club vengono da sessioni di mercato ricche di nuovi arrivi, alcuni anche costosi. Dunque sia i bianconeri che i rossoneri avrebbero davvero bisogno di andare più avanti possibile nella competizione; un premio da 11 milioni farebbe, quindi, comodo a entrambi i club.

Gli incassi delle italiane fino ad ora

L’Inter, che si è direttamente qualificata agli ottavi di finale, ha già raggiunto la cifra di 86 milioni di euro. Anche AtalantaJuventus e Milan, tutte e tre impegnate nei playoff per la prosecuzione della manifestazione, sperano di accedere a premi in denaro di questo livello. I bergamaschi e i rossoneri affrontano il ritorno dopo una sconfitta di misura, mentre la vecchia signora deve difendere il vantaggio acquisito nella gara di andata.

Come già si è detto, l’accesso agli ottavi di finale garantisce 11 milioni di euro extra, da sommarsi però a quanto già incassato dalla UEFA per la prima fase. Nello specifico, l’Atalanta con il passaggio del turno supererebbe quota 76 milioni di euro, considerando i 65 milioni incassati finora, da questa edizione. La Juventus guadagnerebbe 74 milioni, tenendo conto i 63 milioni di euro già percepiti dopo la prima fase. Infine il Milan, raggiungendo gli ottavi di finale toccherebbe una cifra vicina ai 70 milioni di euro, oltre ai 59 milioni già accumulati dopo le gare della fase a girone unico.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae