Il Derby d’Italia non sorprende come l’andata ma questa volta si ha un vincitore. La decide “Chico” Conceicao, Juventus Inter finisce 1-0, le pagelle bianconere.
Juventus-Inter ha finalmente un vincitore, i bianconeri con l’uomo in più, l’Allianz Stadium, riescono a vincere contro l’Inter di Simone Inzaghi. Il gol lo firma Francisco “Chico” Conceicao ma tutto nasce dalla splendida azione dell’onnipresente Kolo Muani che slalomeggia tra i difensori nerazzurri e serve il portoghese che, batte Sommer, aprendo il piattone.
Le pagelle di Juventus-Inter, sponda bianconera
Michele Di Gregorio: 7
La parata su Dumfries è da cartolina: un volo plastico che salva il risultato e lascia un ricordo indelebile. Decisivo anche su Taremi nel primo tempo, reattività da portiere di alto livello.
Timothy Weah: 5.5
La sua partita è tutta in quell’azione a inizio ripresa: dribbling, finta, palla spostata… e lasciata lì. Tanta confusione, qualche lampo isolato, ma troppi errori nei momenti chiave.
Federico Gatti: 6.5
Tiene botta contro Lautaro & Co, alza il livello fisico e mostra personalità. Non è il problema della Juve, anzi, regge l’urto con carattere. Aura.
Renato Veiga: 6.5
Gestisce bene l’impostazione e cresce nella lettura difensiva. Sta prendendo confidenza con il ruolo e si vede: sicurezza in costruzione.
Nicolò Savona: 5.5
Dumfries è una furia e lui fatica tremendamente a contenerlo. Ci prova con le forze che ha, ma il confronto è impari: sofferenza costante, per lui l’olandese è stato come la milza quando non corri da tanto tempo.
Khephren Thuram: 6.5
Nella ripresa si accende, aumentando i giri e il coraggio. Due progressioni spaccano la partita, mettendo in difficoltà l’Inter.
Teun Koopmeiners: 6
Il gol negato da Dumfries avrebbe potuto cambiare la sua serata. A tratti troppo passivo, intrappolato tra le marcature avversarie.
Weston McKennie: 5.5
Troppi chilometri sprecati senza efficacia. Non trova mai il ritmo giusto per legare i reparti, strano per uno come lui, restando spesso fuori dal gioco.

Francisco Conceição: 7.5
Sbaglia tutto, poi segna il gol decisivo. Il calcio sa essere spietato, ma anche generoso: la palla più importante finisce sul suo mancino, e lui non sbaglia.
Kolo Muani: 6.5
Spreca due contropiedi che avrebbero potuto chiudere la partita, poi si inventa una ruleta da applausi: il gol di Conceição nasce da lì. Firma presente.
Nico Gonzalez: 6
Combatte su ogni pallone, con il cuore e con il fisico. L’anima della squadra, mai domo.
Thiago Motta: 7
Ribalta la squadra nella ripresa, più con la testa che con la tattica. Il cambio di atteggiamento è netto: da Juve impaurita a squadra affamata. Ora serve continuità.
Pagelle dei Subentrati
Andrea Cambiaso: 6.5
Torna e dà subito equilibrio, muovendosi con intelligenza tra difesa e impostazione.
Manuel Locatelli: 6
Poco appariscente, ma il suo ingresso serve a dare ordine nei minuti finali.
Kenan Yildiz: sv
Gioca troppi pochi minuti per ricevere un voto.
.
.
.
Foto Instagram: @Juventus