Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Milan, buone le prime per i nuovi acquisti: il loro impatto

Milan, l'impatto dei nuovi.

Almeno in queste prima gara, i colpi del mercato invernale del Milan sembrano già bene inseriti nella compagini di Conceiçao.

Il calciomercato invernale, che si svolge nel mezzo della stagione, spesso non conosce vie di mezzo, se è vero che i calciatori che arrivano nelle varie squadre in questa sessione o incidono molto positivamente fin da subito oppure non riescono a farlo per il resto della stagione.

Proprio per questo motivo, molte compagini scelgono di essere abbastanza caute a Gennaio, preferendo concentrarsi sul mercato estivo, quando, a differenza di questo periodo molto fitto dell’anno, c’è più tempo per creare la giusta amalgama fra i calciatori della propria rosa.

Il Milan, evidentemente, non è stato dello stesso avviso: Conceiçao, infatti, ha spinto molto, da quando è arrivato a fine Dicembre, sulla necessità di compiere alcuni acquisti, andando a rinnovare una rosa che, secondo lui, annoverava fra le sue fila dei “rami secchi”, da rimpiazzare al più presto.

Ecco, dunque, che giocatori non reputati adatti al suo gioco, quali Calabria o Morata, hanno fatto le valigie verso altri lidi, lasciando spazio ai nomi che il tecnico portoghese aveva portato fin dal suo arrivo ai propri dirigenti, sperando che accontentassero le proprie richieste.

Gli arrivi di Walker, Joao Felix, Gimenez e Sottil, quindi, non sono altro che la diretta conseguenza della volontà di Sergio, il quale, ora, dispone del Milan che voleva e, a giudicare dai primi risultati, rischia di aver già trovato la giusta formula per permettergli di vincere e, soprattutto, convincere.

L’impatto dei nuovi del Milan

La gara di ieri sera al Castellani, almeno per un tempo, non ha sicuramente mostrato un Milan bello e intraprendente, ma, al contrario, una squadra abbastanza in difficoltà contro la solidità dell’Empoli, bravo anche a rendersi pericoloso in un paio di situazioni di ripartenza.

La musica, però, è decisamente variata nella seconda frazione, quando, mettendo da parte le precauzioni difensive, Conceiçao ha schierato sul terreno di gioco i suoi quattro attaccanti più forti, scegliendo di combinare ai veterani Leao e Pulisic’ i nuovi arrivi Joao Felix e Gimenez.

Questi ultimi, nonostante siano arrivati da poco tempo, hanno già fatto intendere di trovarsi benissimo nella loro nuova squadra, meritandosi sicuramente i complimenti della dirigenza e del proprio allenatore a fine partita, chiusa, tra l’altro, proprio da una rete del messicano.

Oltre a loro due, bravi a tenere sempre all’erta la linea difensiva toscana anche nei pochi minuti trascorsi in inferiorità numerica prima dell’ingenua espulsione di Marianucci, pure Walker si è fatto notare per la bella prestazione che ha messo in atto, garantendo l’equilibrio che, evidentemente, mancava al Milan con Emerson Royal.

Nonostante sia ancora presto per dare un giudizio definitivo sul mercato invernale dei rossoneri, dunque, si può lecitamente affermare che, almeno nell’immediato, i colpi di Ibra e, in generale, della dirigenza milanista abbiano pagato, iniettando in una rosa demoralizzata e dai numerosi problemi una bella dose di entusiasmo.

La speranza, ora, è che questa situazione perduri il più possibile, portando la squadra a ritrovare la costanza e i buoni risultati che le mancano dall’addio di Stefano Pioli.

Foto: facebook AC Milan.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae