I rossoneri seguono diversi giocatori; sia Walker che Rashford sono stati accostati al Milan, ma non potrebbero arrivare entrambi
Il Milan vuole sfruttare la sessione di calciomercato invernale per rinforzare una rosa che ha delle evidenti necessità; Conceiçao è appena arrivato e sta cercando di fare il massimo con i giocatori che ha a disposizione. E’ però innegabile che la squadra abbia bisogno di alcuni nuovi arrivi, per questo motivo la dirigenza rossonera è vigile sulle possibili opportunità di mercato. Rashford e poi Walker sono sul mercato; il primo non è nei piani del suo allenatore, Ruben Amorim, mentre il secondo ha chiesto la cessione. Il Milan li vorrebbe ingaggiare entrambi, ma a causa di una norma non sarebbe possibile.
Milan, bisogna scegliere tra Walker e Rashford
Secondo le norme in vigore per il calciomercato di questa stagione, i due non possono essere tesserati nella stessa sessione di trasferimenti. “Per le sole società di Serie A, fermo restando il rispetto delle vigenti diposizioni di legge in materia di flussi di ingresso di lavoratori stranieri in Italia, è consentito il tesseramento di un solo calciatore professionista britannico e di un solo calciatore professionista albanese per società, proveniente dall’estero, al di fuori delle limitazioni previste per i calciatori con status di extracomunitario.“
Tenendo conto di questa norma dunque sembrerebbe impossibile poter vedere sia Walker che Rashford arrivare al Milan in questo mese di trattative; i rossoneri, se obbligati a tesserare solamente uno dei due, sarebbero più propensi ad andare su Rashford. L’inglese potrebbe essere la soluzione al problema dei pochi gol arrivati sin qui dal reparto offensivo. Kyle Walker rappresenterebbe la più classica delle occasioni di mercato, ma non è la priorità al momento per i rossoneri.
Il possibile escamotage per aggirare la norma
Esisterebbe un modo per far sì di poter evitare l’ostacolo riguardo il tesseramento di più di un extracomunitario; una squadra può avvalersi dell’aiuto di un altro club che acquista il giocatore in più e poi lo cede in prestito con obbligo di riscatto. In questo modo, ipoteticamente, i due britannici potrebbero trovarsi a distanza di una sessione di mercato nella stessa squadra.
Così il regolamento: “I giocatori possono essere registrati con un massimo di tre squadre durante una stagione. Durante questo periodo, il giocatore può giocare solo partite ufficiali per due squadre”. Quindi in questo caso le squadre coinvolte sarebbero il Manchester United, Milan e un’ipotetica terza squadra che dovrebbe arrivare in soccorso dei rossoneri ingaggiando uno dei due giocatori.