Leao, numero dieci del Milan, sembra poter tornare sui suoi livelli con l’arrivo di Conceiçao; ecco come può cambiare la sua stagione
L’esterno portoghese non ha avuto una prima parte di stagione esaltante; tra prestazioni sottotono, acciacchi fisici e soprattutto un rapporto controverso con Paulo Fonseca. A seguito dei risultati altalenanti ottenuti con l’ex tecnico del Lille in panchina, la dirigenza rossonera ha deciso di affidarsi a Sergio Conceiçao. Quest’ultimo ha sin da subito dato l’impressione di aver capito quanto Leao possa essere importante per questa squadra. Facendolo subentrare nel secondo tempo tempo della finale di Supercoppa, nonostante non fosse al meglio, ha dimostrato di avere grande fiducia in lui. La sua fiducia è stata ripagata, con un Leao che ha letteralmente spaccato la partita e che con giocate e assist è risultato decisivo nella rimonta del diavolo con l’Inter.
Milan, Leao è ancora il più forte di tutti
Fino a quando sulla panchina rossonera è stato seduto Paulo Fonseca, abbiamo visto più di una volta altri giocatori preferiti a Leao dal primo minuto. Nonostante il portoghese stesse bene e non avesse problemi fisici di alcun tipo, è capitato spesso che Fonseca si affidasse a Chukwueze nel ruolo di esterno d’attacco. Ciò non ha sicuramente aiutato il giocatore ad entrare in forma, quindi quando giocava non riusciva a dare il meglio. Ciò non ha fatto altro che alimentare le critiche e le polemiche attorno a lui e al suo impiego.
La finale di Supercoppa vinta per 2-3 contro l’Inter nella quale Leao è stato l’uomo chiave che ha trascinato il diavolo alla vittoria, sembra aver ricordato a tutti che giocatore sia il portoghese. Nonostante possa a volte avere dei periodi nei quali rende meno, Leao rappresenta un patrimonio del Milan e non solo dal punto di vista economico. Leao non può non giocare, è il giocatore attorno al quale si deve costruire la rosa per metterlo al centro del progetto. Il Milan lo ha già fatto in parte con un contratto importante e la maglia numero dieci, ora sta a Conceiçao dare seguito a questa decisione anche sul campo.
Conceiçao punta molto sul portoghese
Sergio Conceiçao ha dichiarato che Leao se volesse potrebbe essere il più forte al mondo. Probabilmente inebriato dalla prestazione dell’esterno ex Lille nella finale di Supercoppa, il tecnico rossonero si è lasciato andare a una dichiarazione tanto esagerata quanto significativa.
Nella conferenza stampa di oggi però, in vista della sfida contro il Cagliari, l’allenatore del Milan si è soffermato su qual è la qualità nella quale l’esterno deve migliorare: “Rafa deve correre: esterno o davanti deve correre. Deve imparare ad aiutare anche senza palla: il processo è collettivo, non individuale”.