Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Bloccato sul mercato, ma vincente sul campo: Barça in finale

Ieri sera nonostante una situazione difficile in termini di mercato il Barça vince contro il Bilbao e vola in finale.

Ieri sera nonostante una situazione difficile in termini di mercato il Barça vince contro il Bilbao nella semifinale di Supercoppa di Spagna e vola in finale dove incontrerà la vincitrice tra Real Madrid e Mallorca.

Il mercato travagliato del Barça

Cosa sta succedendo alla squadra blaugrana? Il Barcellona è da tempo in una crisi economica dalla quale da anni sta provando ad uscire ma ciononostante da anni sembra scavarsi sempre di più la fossa da solo.

Proviamo a fare un riassunto di tutta la vicenda partendo da quest’estate:

Barcellona: tra limiti della Liga e il caso Olmo

Il Barcellona ha affrontato grandi ostacoli per registrare Dani Olmo, acquistato dal Lipsia per 55 milioni in estate. L’acquisto ha fatto sforare il limite salariale della Liga, fissato a 426 milioni di euro per il Barça nella stagione 2024/25. Questo limite, calcolato sulla base delle entrate nette del club, aveva già portato a una sanzione precedente nel 2022.

Per aggirare i limiti, il club ha inizialmente utilizzato una deroga per sostituire Andreas Christensen, fermo per infortunio, ma questa era valida solo fino al 31 dicembre. Successivamente, il Barça ha puntato su un’altra clausola, che consente l’utilizzo di una parte delle nuove entrate generate, come cessioni o sponsorizzazioni, durante il periodo sotto sanzione.

Le speranze erano riposte sul rinnovo del contratto con Nike e sulla cessione di quote dei Barça Studios, ma entrambi i piani sono andati a rilento. Un tentativo disperato di vendere i diritti dei palchi VIP del Camp Nou per 100 milioni è fallito a causa del ritardo nei bonifici, portando la Liga a negare la registrazione di Olmo e Pau Victor ( altro acquisto del mercato estivo)

Nonostante il club abbia presentato ricorsi e richieste di misure cautelari, la situazione resta bloccata. Ironia della sorte, con i fondi ora disponibili, il Barcellona potrebbe acquistare altri giocatori, ma senza riottenere Olmo.

Il Verdetto finale

Il Barcellona non si arrende. Il 7 gennaio ha inoltrato al Consiglio Superiore dello Sport una richiesta di misura cautelare per registrare Dani Olmo e Pau Victor. La fiducia del club, o forse la volontà di dimostrare ottimismo, è stata tale da portare entrambi i giocatori in Arabia Saudita per la Supercoppa, nonostante la loro situazione incerta.

Il Barcellona ieri ha ottenuto una vittoria importante fuori dal campo. Il Consiglio Superiore dello Sport ha accolto la richiesta di misura cautelare, consentendo in via provvisoria ed eccezionale la registrazione di Dani Olmo e Pau Victor. Tuttavia, il verdetto è arrivato troppo tardi per la semifinale di Supercoppa contro il Bilbao, e nessuno dei due giocatori è potuto scendere in campo.

La buona notizia per il Barça è che Dani Olmo sarà a disposizione per la finale, regalando una nuova opzione a Flick in una partita cruciale e un sospiro di sollievo per aver finalmente superato questo intoppo di mercato.

Barça-Bilbao finisce 2-0 nonostante tutto. Le azioni salienti.

Nonostante la situazione travagliata nel mercato, il Barça vince contro il Bilbao per due a zero con le marcature di Pablo Gavi e del solito Lamine Yamal.

Bastano 17 minuti al Barcellona per aprire le marcature e ci pensa Pablo Gavi, servito da Balde che mette in mezzo il pallone ed è un semplicissimo tap-in per il giocatore classe 2004.

Il Barcellona prova a fare subito dopo il due a zero, ci provano Raphina e Lamine Yamal ma questa volta Unai Simon ipnotizza entrambi e riesce a fermare l’azione offensiva blaugrana.

Prima della fine del primo tempo, il Bilbao arriva a un passo dal gol con Inaki Williams che però manda il pallone a sbattere sul petto di Szczęsny.

Nel secondo tempo il Barcellona raddoppia, e chi poteva segnare se non lui, Lamine Yamal. Lanciato in campo aperto da una palla sublime di Gavi, Yamal controlla il pallone con la classe e la serenità di uno che viene da un altro pianeta, poi punta Unai Simon e questa volta non sbaglia.

A cinque dalla fine Frenkie de Jong pasticcia e regala il pallone a Inaki Williams che con freddezza sigla il 2-1 ma è però tutto da annullare perché il VAR rileva un tocco di Djalò e si resta quindi sul due a zero.

Il Barça nei minuti finali del recupero arriva vicinissimo al tre a zero, a porta vuota servito da Ferran Torres, de Jong vuole farsi perdonare, manda verso la porta il pallone ma sbuca Dani Vivian a negare la gioia del gol all’olandese.

Finisce così Barcellona Bilbao.

Dove vedere Real Madrid-Mallorca

Barcellona- Bilbao ha visto vincere il Barcellona, ma oggi tocca al Real Madrid dimostrare la propria forza e regalarci l’ennesimo Clasico emozionante di questa stagione.

Occhio al Mallorca, se è arrivata fin qui è perché se lo merita e il Real Madrid di Carlo Ancelotti, specialmente in questa stagione, ci ha dimostrato di non essere invincibile.

Dove vedere la partita? La sfida si giocherà stasera, giovedì 9 gennaio, a partire dalle ore 20:00 al ‘King Abdullah Sports City’ di Jeddah e sarà visibile in chiaro in diretta TV su Telelombardia e l’esclusiva digitale è affidata a Cronache di spogliatoio, sarà gratuita su Youtube.

.

.

.

Foto Instagram: @pedri

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae