L’Atalanta di Gasperini, accantonata l’eliminazione in Supercoppa, torna a concentrarsi sulla Serie A: l’avversario di sabato è l’Udinese
I nerazzurri, dopo che nel weekend non hanno giocato per via della loro partecipazione in Supercoppa, si ritrovano al secondo posto a tre punti dal Napoli. Una volta tornati da Riyadh, il pensiero di Gasperini e dei suoi giocatori è subito tornato al campionato; mai come quest’anno l’Atalanta sembra in grado per poter competere fino alla fine per lo scudetto. La prossima avversaria del club bergamasco è l’Udinese; una squadra difficile da affrontare, che sta facendo una buona stagione e che spesso e volentieri ha dato filo da torcere alle big della Serie A.
Atalanta, due recuperi importanti per Gasperini
Buone notizie per Gian Piero Gasperini in vista della sfida contro i friulani: Sead Kolasinac e Raoul Bellanova sono tornati ad allenarsi regolarmente in gruppo e saranno disponibili per la trasferta di sabato. Il bosniaco ha smaltito la contusione alla caviglia subita in Supercoppa; mentre l’esterno ex Torino, tenuto fuori in via precauzionale per un fastidio al ginocchio, ora sta bene.
Entrambi hanno preso parte alla prima seduta di allenamento settimanale a Zingonia, segnale incoraggiante per il tecnico nerazzurro, che potrà contare su di loro per la prima giornata del girone di ritorno. Restano invece indisponibili Cuadrado, Retegui e Scamacca.
Udinese, la squadra di Runjaic sta facendo grandi cose
Con il pareggio del Bentegodi l’Udinese ha raggiunto i 25 punti in classifica, ben otto in più rispetto al termine del girone di andata della stagione 2023/24. Un rendimento molto positivo, il terzo migliore in serie A nelle classifiche a confronto. I bianconeri, dopo la difficile ultima annata nella quale hanno rischiato la retrocessione, quest’anno stanno sorprendendo tutti con un andamento quasi da zona Europa.
Nelle ultime tre giornate di Serie A l’Udinese non ha mai perso; due pareggi contro Verona e Torino, ma soprattutto la vittoria al Franchi contro la Fiorentina. Il tecnico tedesco, Kosta Runjaic, ha dato una chiara identità alla squadra; seppur il gioco dei suoi si basa su concetti semplici e non propriamente moderni, l’Udinese dà la sensazione di sapere sempre cosa fare in campo. Queste caratteristiche fanno sì che i friulani non siano un avversario da sottovalutare, anche per una squadra forte come l’Atalanta.