Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Lecce-Genoa: Giampaolo ha ridato un’anima, si può salvare?

Lecce-Genoa, i salentini possono salvarsi

Domenica alle 15:00 il Genoa di Patrick Vieira affronterà il Lecce di Giampaolo, che ha ridato un’anima alla squadra salentina.

Sfida salvezza in vista tra Lecce e Genoa che si affronteranno in un delicatissimo incontro.

I tecnici sono subentrati nel corso della stagione, con risultati piuttosto positivi.

Vieira ha trovato nove punti in sei partite, uno in meno rispetto a Gilardino che ha guidato la squadra ligure in 12 occasioni.

Giampaolo invece ha dato un’identità e una voglia di lottare ad una squadra che con Gotti sembrava troppo debole sotto tanti punti di vista.

Innanzitutto ha stabilito un modulo ben definito, il 4-3-3 risaltando le ali offensive, Morente da una parte e Pierotti dall’altra.

L’ex allenatore di Milan e Sampdoria ha trovato sette punti in sei partite, una media tutto sommato sufficiente per raggiungere la salvezza.

Andiamo ora ad analizzare le possibilità che il Lecce avrà di salvarsi, buona parte dipenderà anche dalla sfida con il Genoa.

Lecce impegnato contro il Genoa, la salvezza è possibile?

La corsa salvezza è incerta più che mai, con molte squadre coinvolte.

La squadra che sembra più indietro sotto tanti punti divista è il Monza che ha cambiato allenatore poco tempo fa.

Per il resto le squadre hanno valori simili ed al momento è difficile prevedere chi si salverà e chi retrocederà in Serie B.

Due squadre che si trovano in situazioni quasi identiche sono il Lecce e il Genoa che distano tre punti e con gli allenatori che sono subentrati alla tredicesima giornata.

Concentriamoci sulla squadra di Marco Giampaolo, per comprendere se ha possibilità di salvarsi.

Certamente non esprime un calcio spettacolare come quello ai tempi della Sampdoria, ma sembra essere diventato un allenatore più pragmatico, che in situazioni di bassa classifica forse è più utile del bel gioco.

Ha dato un impronta chiara fin da subito, rivalutando calciatori come Tete Morente e Berisha, che nella precedente gestione non performavano ai livelli attuali.

L’ex allenatore del Milan e del Torino tra le altre dovrà fare a meno per tutta la stagione di un perno della difesa, Kialonda Gaspar.

Il centrale angolano ha subito infatti un bruttissimo infortunio nella sfida dell’Olimpico contro la Roma e probabilmente Corvino acquisterà un difensore nel mercato invernale.

Probabilmente come organico è inferiore a squadre come il Cagliari e lo stesso Genoa, ma superiore a quello del Venezia e del Monza.

L’esperienza di Giampaolo è iniziata bene, adesso è tempo di trovare qualche punto negli scontri diretti.

Nelle prossime tre giornate il Lecce affronterà in ordine Genoa, Empoli e Cagliari e molto della salvezza dei giallorossi passerà de queste partite.

Foto: Instagram Lecce

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae