Dopo anni di assenza, il portoghese è tornato a Milano, ma, questa volta, alla guida del Milan, storica rivale di una volta.
Ad appena settantadue ore dal Milan – Roma del 30 Dicembre, per Sergio Conceiçao, contattato all’improvviso dalla dirigenza rossonera, è già tempo di debuttare di nuovo nella nostra penisola, o meglio, in una competizione italiana, visto che la Supercoppa si disputerà in terra straniera, nella ricca Riad.
Come molti ben sanno, infatti, il padre di Francisco, approdato alla Juventus ad inizio campionato, ha dalla sua una lunghissima esperienza nel nostro paese, iniziata nel 1998 e terminata nel 2004, durante la quale ha racimolato numerosi trofei, rimanendo nell’immaginario sia dei tifosi della Lazio che di quelli dell‘Inter.
Anche in questi anni di lontananza, il lusitano non ha mai rinnegato il suo amore per l’Italia, dichiarando sempre, ogni qual volta si trovasse a giocare contro delle compagine nostrane, che, un giorno, gli sarebbe piaciuto tornare nello Stivale alla guida, magari, anche di qualche vecchia rivale.
Così è precisamente successo, se è vero che Conceiçao si è accasato ad una sua storica avversaria, affrontata in aspre battaglie sia con la Lazio che con l’Inter, ossia il Milan, di cui, tramontata l’era Fonseca, si ritrova ad essere l‘allenatore.
In vista del suo debutto di domani, quindi, andiamo a ripercorrere i migliori momenti della carriera da allenatore del portoghese in Italia, ricordando alcune partite e alcune situazioni marchiate indelebilmente nella sua memoria.
Top 5 momenti in Italia del nuovo tecnico del Milan
- 5. Manchester United – Lazio 0-1 (Supercoppa UEFA 1999): nonostante Conceiçao non scese in campo in questa gara, l’importanza del trofeo conquistato dalla sua squadra è tale che questa partita va di diritto inserita nella top 5 dei suoi migliori momenti in Italia.
- 4. Lazio – RCD Mallorca 2-1 (Coppa delle Coppe 1998-99): arrivato ormai in terra capitolina da qualche mese, l’attuale allenatore del Milan conquista un trofeo storico nella storia della Lazio, battendo in finale gli spagnoli e regalando ai tifosi biancocelesti una grandissima soddisfazione.
- 3. Inter – Lazio 0-0 (Coppa Italia 1999-2000): dopo aver realizzato l’assist decisivo nella gara d’andata, il portoghese alza un altro trofeo nel cielo di San Siro, coronando la già bellissima annata dello scudetto con la vittoria della coppa nazionale.
- 2. Lazio – Reggina 3-0 (Serie A 1999-2000): più che per la partita in sé, una facile vittoria laziale, questa gara va assolutamente sul secondo gradino del podio per il fatto che è al termine della sfida con i calabresi che i biancocelesti, grazie alla rete perugina di Calori, si laureano per la seconda volta campioni d’Italia.
- 1. Juventus – Lazio 1-2 (Supercoppa Italiana 1998): arrivato da poche settimane, il nuovo allenatore del Milan ci mette poco a conquistare il favore della sua tifoseria, regalandole la vittoria del trofeo con una rete realizzata a pochi minuti dalla sua entrata in campo.
Foto: instagram personale Sergio Conceiçao.