Parte stasera a Riyad la Supercoppa con la semifinale Inter-Atalanta, mentre domani si giocherà Juve-Milan. Ecco regolamento e statistiche.
Supercoppa: il regolamento…
Stasera si giocherà la prima delle due semifinali di questa edizione della Supercoppa italiana.
Scenderanno dunque in campo alle 20 Inter e Atalanta, mentre domani, sempre alle 20, si sfideranno Juventus e Milan, il tutto nella cornice del capoluogo saudita di Riyad.
Per quanto riguarda il regolamento, il discorso è abbastanza semplice.
Le partecipanti sono quelle sopracitate, ovvero la vincitrice dello scorso campionato (Inter), la seconda classificata dell’anno precedente (Milan), la vincitrice della scorsa Coppa Italia (Juventus) e la finalista sconfitta (Atalanta).
Tra le altre particolarità c’è il fatto che, in caso di parità nelle semifinali, si andrà direttamente ai calci di rigore. Un’accortezza questa, volta a ridurre il dispendio fisico delle squadre partecipanti, già molto sotto stress, e le probabilità di infortunio.
Le sostituzioni saranno cinque come in campionato, mentre, circa le diffide e le squalifiche, bisogna entrare un po’ più nel dettaglio.
Infatti, le squalifiche rimediate in campionato, prima dell’inizio della Supercoppa, non saranno scontate nel corso di quest’ultima, bensì, nella prima partita utile di Serie A. Inoltre, i giocatori diffidati in campionato, rimarranno tali anche nel corso della Supercoppa.
Perciò, se un giocatore diffidato dovesse rimediare un altro cartellino giallo nel corso della semifinale o della finale, non giocherebbe poi la prossima partita utile di campionato.
Infatti, le squalifiche e/o le diffide maturate in Supercoppa, avranno poi effetto anche in campionato; particolarità questa che ha sempre suscitato polemiche e proteste da parte di allenatori e dirigenze.
Infine, ci saranno chiaramente tutte le tecnologie utilizzate in Serie A, come il VAR, la Goal Line Technology e il fuorigioco semiautomatico.
Detto questo, vediamo ora insieme le statistiche e la storia della competizione.
…e le statistiche
La Supercoppa Italiana, istituita nel 1988, ha visto la Juventus imporsi come la squadra più vincente con 9 trofei, seguita dall’Inter con 8 successi e dal Milan con 7.
La Juventus detiene anche il primato di partecipazioni, avendo giocato 18 finali, ma è anche la squadra con il maggior numero di sconfitte, ben 9.
Inoltre, fino al 2023, sono state disputate 36 edizioni della competizione, dove in 24 occasioni il trofeo è stato vinto dalla squadra campione d’Italia, in 10 dalla vincitrice della Coppa Italia e in sole 2 dalla finalista sconfitta.
Tra i giocatori invece, è stato il giallorosso Paulo Dybala il miglior marcatore del torneo, con ben 4 gol in 6 presenze, tutti realizzati chairamente con la maglia della Juventus.
In 7 edizioni il trofeo si è deciso ai calci di rigore, mentre, la partita con il maggior numero di gol, è stata Lazio-Inter del 2000, terminata con un pirotecnico 4-3 in favore dei biancocelesti.
Infine, c’è da dire anche che la Supercoppa Italiana è diventata nel tempo un evento di caratura internazionale, essendo stata disputata in paesi come Stati Uniti, Libia, Cina, Qatar e Arabia Saudita.
Bene, è tutto pronto dunque per l’inizio di questa Supercoppa. Si riconfermerà l’Inter? Oppure vedremo altre compagine prevalere? Stasera, avremo già qualche risposta.
Un saluto e un buon anno nuovo dalla redazione di CalcioSport!