Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Le 10 migliori mezzali nel 2024

Le 10 migliori mezzali nel 2024

Si chiude il 2024 con una classifica delle migliori mezzali che si sono maggiormente contraddistinte in questo anno.

Il 2024 è stato sicuramente l’anno dei numeri 8, quelle mezzali Box To Box dalla grande falcata e con un grande fiuto nel passaggio.

Tra la fine della stagione 2023/2024, l’Europeo, la Copa America e l’inizio di questa annata, andiamo quindi a definire quelli che sono stati le migliori 10 mezzali del 2024.

Top 10 mezzali

10) Tijani Reijnders

Come non poter inserire in questa classifica il miglior giocatore del Milan attualmente.

Reijnders infatti, dopo un anno chiuso con buone prestazioni, ha difatti compiuto il vero e proprio salto di qualità.

Ad oggi l’olandese è tra i migliori centrocampisti in Italia e tra i più promettenti in Europa, con squadre come City e Real Madrid pronte a portare offerte alla società rossonera.

9) Pedri

Il numero 8 del Barcellona ha disputato una stagione di livello internazionale in maglia blaugrana, continuando poi a sfornare ottime prestazioni con l’arrivo di Flik.

Entra però in questa classifica anche per la vittoria dell’Europeo con la Spagna, nonostante un infortunio con la Germania ne ha poi escluso la presenza nella finale.

8) Ilkay Gundogan

La mezzala tedesca è stata una delle ultime note positive del Barcellona di Xavi, trascinando la squadra in momenti di difficoltà.

Chiusa la scorsa annata con 36 presenze e 5 reti, è tornato al City dove però la situazione è molto complicata, nonostante lui resti uno dei punti cardini di Pep Guardiola.

7) Mac Allister

Il centrocampista del Liverpool ha concluso un 2024 in crescendo, dimostrando sempre più il suo pieno potenziale.

Diventato un punto fermo del Liverpool, con Klopp prima e con Slot ora, è sempre più determinante con la maglia dell’Argentina, con la quale ha vinto la Copa America questa estate.

6) Bernardo Silva

Dare un ruolo a Bernardo Silva è praticamente impossibile, dato che Guardiola cambia la sua posizione in campo in ogni partita.

Ma se parliamo di mezzali, sicuramente il centrocampista portoghese merita di essere menzionato tra i top di questa stagione.

Assist e giocate illuminanti con i Citizens, sostituendo Kevin de Bruyne quando quest’ultimo è indisponibile.

5) Ederson

La mezzala brasiliana con l’Atalanta di Gasperini ha compiuto una stagione spettacolare, vincendo l’Europa League a maggio.

In questa annata continua ad essere determinante pera squadra, portando la Dea in testa al campionato alla fine dell’anno.

4) Fabian Ruiz

Se non si fosse disputato l’Europeo questa estate, sicuramente il nome di Fabian Ruiz non rientrerebbe in questa classifica.

infatti considerando l’esperienza con il PSG, ad oggi deludente, non meriterebbe un posto tra le migliori mezzali del 2024.

Ma le giocate fatte con le furie rosse nel mese tra giugno e luglio, lo rendono di diritto uno dei migliori centrocampisti dell’anno, nonché il titolare della formazione ideale di Euro 24.

3) Toni Kroos

Purtroppo, per tutto il mondo del calcio, la carriera di Toni Kroos è giunta alla conclusione.

La vittoria in Champions contro il Borussia Dortmund infatti, è stata la pietra finale di una carriera costellata di successi, che ha portato più volte il tedesco sul tetto del mondo.

Una carriera stratosferica quella dell’ex numero 8 del Blancos, che è stato per 10 anni il punto di riferimento per tutti coloro che volevano disegnare calcio in mezzo al campo.

2) Nicolò Barella

Barella, ad oggi, è senza ombra di dubbio uno dei centrocampisti più forti al mondo.

Grazie al prezioso lavoro di Inzaghi infatti, l’ex Cagliari è riuscito ad affinare il proprio repertorio calcistico, diventando il fulcro delle azioni dell’Inter.

La vittoria dello Scudetto della stella ne certifica le incredibili capacità, portandolo al secondo posto di questa classifica.

1) Federico Valverde

La medaglia d’oro di questa classifica va ha Federico Valverde, la miglior mezzala di questo 2024.

Un giocatore con una corsa devastante, abile nel recupero palla e molto duttile, dato che può giocare in molte zone del campo.

l’uruguaiano ha anche ereditato la maglia numero 8 da Kroos, segno di un passaggio di consegna verso un ragazzo dalle infinite capacità.

Per me infatti, senza ombra di dubbio, Federico Valverde è il miglior centrocampista centrale di questo 2024.

Fonte foto: Instagram @fedevalverde

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae