Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

2024, i 10 avvenimenti più iconici nel calcio: ecco quali sono stati

Ecco i 10 avvenimenti più iconici del 2024

Scopriamo assieme quali sono stati gli avvenimenti più iconici accaduti nel 2024 nel mondo del calcio. Ecco a voi la Top 10.

2024, Top 10: 10. Pepe Reina diventa il quarto giocatore più anziano in Serie A

Lo spagnolo Pepe Reina, ad oggi portiere titolare del Como, sta giocando in Serie A alla veneranda età di 42 anni e 4 mesi, ricoprendo così anche il ruolo di quarto calciatore più anziano a scendere in campo nella massima serie italiana. Davanti a lui in questa speciale classifica ci sono solo Antonioli, Buffon e Ballotta. Chissà se l’ex Napoli riuscirà a superarli prima di ritirarsi.

2024, Top 10: 9. Antonio Conte diventa il nuovo allenatore del Napoli

Dopo una stagione deludente, che ha visto il susseguirsi di Garcia, Mazzarri e Calzona, il Napoli ha scelto Antonio Conte come nuovo allenatore, affidandogli il compito di rilanciare le ambizioni della squadra in Italia e in Europa. C’è da dire che, almeno per ora, l’allenatore salentino sta soddisfacendo le aspettative.

2024, Top 10: 8. Rodri vince il Pallone d’Oro

Il centrocampista spagnolo Rodri è stato insignito del Pallone d’Oro 2024, riconoscimento al suo contributo fondamentale sia nel Manchester City che nella nazionale spagnola, con cui ha vinto Euro 2024. Da sottolineare l’episodio interessante di Vinicius, che, convinto di avere il premio in pugno, alla fine non si è neanche presentato alla cerimonia.

7. Il Real Madrid conquista la 15ª Champions League

Il Real Madrid ha ampliato il suo record di vittorie in Champions League, aggiudicandosi il quindicesimo titolo. In finale, i Blancos hanno infatti superato il Manchester City, confermando la loro supremazia assoluta nella massima competizione europea per club. Secondo voi, Ancelotti si ripeterà anche quest’anno?

6. La Spagna vince Euro 2024

La nazionale spagnola ha conquistato il Campionato Europeo 2024, battendo l’Inghilterra in finale con il gol decisivo di Oyarzabal all’86’. Questo successo, rappresenta il quarto europeo vinto dalla Spagna dopo quelli del 1964, 2008 e 2012, e non fa altro che consolidare la reputazione di questa selezione nel calcio internazionale.

5. Thiago Motta porta il Bologna in Champions League

Sotto la guida di Thiago Motta, il Bologna ha ottenuto una storica qualificazione alla Champions League, pensate, la prima dopo 60 anni. La squadra ha infatti concluso la stagione al quarto posto in Serie A, sorprendendo tutti con il suo gioco efficace e spettacolare.

4. Lazar Samardžić segna al 104º minuto il gol più tardivo della Serie A

In Udinese-Empoli, del 19 maggio 2024, Lazar Samardzic ha realizzato un gol al 104′, stabilendo il record per la rete più tardiva nella storia della Serie A. Ciò è stato possibile anche grazie al fatto che il match è stato prolungato a causa di numerose interruzioni, inclusi svariati interventi del VAR e parecchi infortuni.

3. La Roma cambia quattro allenatori in un anno

Nel corso del 2024, la Roma ha attraversato un periodo di instabilità tecnica, cambiando addirittura ben quattro allenatori, ovvero José Mourinho, Daniele De Rossi, Ivan Juric e Claudio Ranieri. Questa sequenza di cambiamenti ha sicuramente inciso sulle prestazioni della squadra, la quale ha infatti faticato molto a trovare continuità nei risultati.

2. L’Inter conquista il 20º Scudetto con 5 giornate d’anticipo

Il 22 aprile 2024, l’Inter ha vinto il suo ventesimo Scudetto, battendo il Milan per 2-1 nel derby di San Siro. Questo trionfo, ha inoltre permesso a Inzaghi e ai suoi di eguagliare il record, sempre nerazzurro, per il maggior numero di giornate d’anticipo nella vittoria del campionato.

1. L’Atalanta vince l’Europa League

Un mese dopo invece, Il 22 maggio 2024, l’Atalanta ha trionfato in Europa League, sconfiggendo il Bayer Leverkusen per 3-0 nella finale disputata a Dublino. Una menzione speciale va ad Ademola Lookman, il quale è stato il protagonista assoluto di quella partita, realizzando una tripletta che ha ufficialmente consegnato al club bergamasco il primo trofeo europeo della sua storia.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae