Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Gyokeres come Haaland del Borussia: numeri a confronto

Viktor Gyokeres sta diventando il nuovo Erling Braut Haaland ai tempi del Borussia? Ecco i numeri a confronto

Se si parla delle migliori punte in Europa i nomi che vengono in mente sono due: Viktor Gyokeres e Erling Haaland. I due vichinghi classe 98 e 2000 stanno da anni dominando le classifiche dei marcatori in tutta Europa.

Prima Haaland al Borussia e al City e ora Gyokeres allo Sporting Lisbona, entrambi se si parla di gol sono sulla bocca di tutti.

Gyokeres e Haaland i numeri a confronto

Per effettuare un confronto adeguato, non possiamo basarci sui numeri attuali, dato che la stagione è ancora in corso. Pertanto, abbiamo deciso di confrontare i dati relativi alla migliore stagione di Viktor Gyökeres con lo Sporting con quelli della stagione più prolifica di Erling Haaland al Borussia Dortmund.

Partiamo analizzando la stagione del norvegese che nella stagione 2020/2021 ha raggiunto il suo record personale di gol in campionato con la maglia del Borussia Dortmund, realizzando in 28 partite 27 gol, una media di un gol ogni 89 minuti, numeri da marziano.

Haaland è un predestinato perché il 18 gennaio 2020 esordisce in Bundesliga contro l’Augusta realizzando una tripletta nei primi 23 minuti in campo nella gara vinta per 5-3.

Si ripete nelle due sfide successive, quando, in 25 minuti e sempre da subentrato, realizza una doppietta ai danni del Colonia, contribuendo al 5-1 finale, per poi realizzare un’altra doppietta nella partita vinta per 5-0 contro l’Union Berlino, nella prima gara da titolare con i gialloneri. Nelle prime tre partite della sua vita con la maglia giallonera ha segnato 7 gol.

Tornando alla stagione della sua consacrazione ( 20/21). È decisivo anche in Champions agli ottavi, realizzando due doppiette (sia andata che ritorno) contro il Siviglia; diventando grazie a quest’ultime il giocatore che ha impiegato meno partite (14) per segnare 20 gol nella massima competizione europea.

Il cammino europeo dei gialloneri si interromperà ai quarti contro il Manchester City; Ed il 13 maggio 2021 contribuisce, con una doppietta, l’ennesima, alla vittoria della Coppa di Germania contro il RB Lipsia (4-1); si tratta del primo trofeo per il norvegese in maglia giallonera.

Sommando tutti i gol di tutte le competizioni alla quale ha partecipato nella stagione 20/21 ha terminato l’annata con 41 partite giocate e 41 reti.

I numeri di Gyokeres

Il fenomeno Viktor Gyökeres è esploso lo scorso anno, attirando l’ammirazione di tutta Europa per le straordinarie prestazioni dello svedese, nato a Stoccolma il 4 giugno 1998. È stata una stagione assurda quella vissuta da Viktor Gyokeres che solo in campionato con 33 presenze a disposizione ha timbrato il cartellino 29 volte con un gol ogni 101 minuti ed una media di 0,9 gol a partita, praticamente nella scorsa stagione al 99% faceva almeno un gol a partita.

Il 13 luglio 2023 viene comunicato il suo trasferimento allo Sporting Lisbona per 20 milioni di euro, diventando l’acquisto più costoso della storia del club, con il quale firma un contratto fino al 2028 con una clausola di 100 milioni.

Debutta con i portoghesi il 12 agosto successivo, nella vittoria casalinga per 3-2 contro il Vizela e anche lui al suo esordio si toglie subito lo sfizio del gol siglando subito una doppietta.

Il 21 settembre debutta invece nelle competizioni europee, nella vittoria esterna contro lo Sturm Graz per 1-2 siglando ovviamente una rete.

Il 2 novembre successivo, realizza la sua prima tripletta nella gara di Taça da Liga contro la Farense (4-2).

Con la maglia dello Sporting si distingue come uno dei migliori attaccanti europei della stagione, concludendo con l’impressionante bottino (sommando tutte le competizioni alla quale ha partecipato) di 43 reti e 15 assist in 50 partite, diventando anche il capocannoniere del campionato portoghese con 29 marcature.

Bisogna però considerare che…

La Bundesliga, dove Haaland ha militato col Borussia Dortmund, è un campionato nettamente più competitivo rispetto alla Liga Portoghese. La qualità degli avversari, l’intensità delle partite e il livello medio delle squadre rendono molto più difficile mantenere medie realizzative elevate in Germania.

Inoltre, Haaland, nella sua stagione d’esordio al Manchester City (2022/2023), ha alzato ulteriormente l’asticella. Ha segnato 52 gol in 53 presenze complessive, dimostrando una continuità impressionante anche in un contesto ancora più esigente come la Premier League e la Champions League.

Per quanto straordinari siano i numeri di Gyökeres, è evidente che Haaland si è distinto per aver brillato nelle competizioni di più alto livello. Questo non toglie merito allo svedese, ma sottolinea come il norvegese sia riuscito a fare la differenza anche in campionati di prima fascia e in squadre con pressioni molto più elevate.

Ciò nonostante, Viktor Gyökeres si conferma un attaccante di livello altissimo, capace di dominare il campionato portoghese e di lasciare il segno anche nelle competizioni europee. Se in futuro dovesse approdare in Premier League o in un altro campionato di prima fascia, avrebbe l’occasione di dimostrare ancor di più il suo valore, magari confermandosi tra i migliori bomber del panorama mondiale.

.

.

.

Foto Instagram: viktorgyokeres

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae