Scontro diretto di enorme peso in ottica salvezza quello che si giocherà oggi alle 15:00 allo Stadio Penzo tra Venezia e Cagliari.
Appuntamento allo Stadio Pier Luigi Penzo per la sfida pomeridiana tra lagunari e sardi, già fondamentale per la permanenza nella massima serie.
Venezia che ospiterà il Cagliari, consapevole delle statistiche storiche a favore nelle sfide contro i rossoblù in massima serie.
Ultima contro terzultima, come arrivano al match i due team:
Sarà importantissima la sfida delle 15:00 allo Stadio Penzo tra Venezia e Cagliari, valida per la diciassettesima giornata e vero e proprio scontro salvezza.
I lagunari arrivano al match, contro i sardi, dopo i due pareggi conquistati contro Como e Juventus mentre i rossoblù arrivano dal tris di ko tra Serie A e Coppa Italia dove però, hanno comunque dimostrato di stare bene mentalmente e di poter sempre lottare a testa alta.
Il Cagliari attualmente si trova terzultimo in classifica a 14 punti, a -1 dal Parma quartultimo e a +4 dal penultimo e ultimo posto occupato dal Monza e dal Venezia, entrambe a quota 10 punti.
Il Cagliari a caccia del riscatto al Penzo:
La sfida di oggi tra Venezia e Cagliari si giocherà al Penzo, uno stadio che evoca ricordi tutt’altro che positivi ai rossoblù.
Lo stadio del Venezia, infatti, fu il teatro dell’ultima retrocessione in Serie B dei sardi, nella stagione 21/22, quando allora la formazione di Soncin, già retrocessa, fermò sullo 0-0 il Cagliari favorendo la clamorosa rimonta dell’attuale tecnico dei sardi, Nicola, ai tempi sulla panchina della Salernitana.
Vincere oggi per il Cagliari, dunque, non è solo importante in termini di punti in classifica ma è anche il modo per cancellare i brutti ricordi di due anni fa legati ai lagunari ed al loro stadio.
Venezia vs Cagliari, le particolari statistiche storiche tra le due:
- Il Cagliari è la squadra in Serie A con cui il Venezia ha disputato più partite casalinghe senza perdere: 2 vittorie e 2 pareggi
- Dopo aver perso l’ultima sfida contro i sardi in Serie A il 6 novembre 1966, i lagunari son rimasti imbattuti nelle successive 7 gare contro i rossoblù nella massima competizione: 3 vittorie e 4 pari (striscia record più lunga del Venezia contro un singolo avversario)
- I sardi sono rimasti imbattuti in 9 delle ultime 11 partite disputate contro neopromosse in Serie A: 3 vittorie e 6 pari.
- Gaetano Oristanio ha preso parte a 4 reti in 16 presenze in questa stagione: già una in più rispetto alle 25 partite della scorsa stagione proprio con la maglia del Cagliari.
Le probabili formazioni della sfida del Penzo:
Venezia di Di Francesco che probabilmente si schiererà contro i sardi con un 3-4-2-1 con la conferma di Stankovic tra i pali e dinanzi a lui la linea da tre di difesa composta da Altare, Idzes e Sverko.
Esterni di centrocampo agiranno Zampano ed Ellertson, coadiuvati centralmente dalla coppia Andersen–Nicolussi Caviglia.
L’ex della gara Oristanio agirà assieme a Busio sulla trequarti per tentare di servire i palloni decisivi al solo centravanti del Venezia: Pohjanpalo.
Cagliari di Nicola che si schiererà in campo con un probabile 4-2-3-1 con Sherri a difendere la porta e la protezione dei quattro di difesa: Zappa, Mina, Luperto e Augello.
Sulla mediana cagliaritana agiranno Marin e Adopo con Zortea, Gaetano e Felici a non dare punti di riferimento sulla trequarti e Piccoli unico terminale offensivo.
Venezia che per la gara contro i sardi dovrà fare a meno degli indisponibili Duncan, Sagrado, Raimondo e Svoboda mentre il Cagliari non avrà a disposizione Zito Luvumbo.
Foto: Instagram Venezia