Composto il tabellone della fase ad eliminazione diretta ma che escluse di lusso!
Le partite dei gironi di Euro 2024 sono finiti e abbiamo già le prime delusioni.
Le due nazionali la cui esclusione risulta più assordante sono l’Ucraina e la Repubblica Ceca.
Entrambe le nazionali erano viste come papabili sorprese della competizione e invece si sono ritrovate eliminate alla fine della fase a gironi.
La situazione della Repubblica Ceca
La Repubblica Ceca si è classificata quarta all’interno del girone F, alle spalle del Portogallo , della Turchia e della sorpresa Georgia che con la vittoria di ieri sera è riuscita a qualificarsi come migliore terza.
Una delusione immensa soprattutto se si pensa alla qualità della rosa e al fatto che sia passata la Georgia che veniva considerata la squadra materasso.
La nazionale ceca non è riuscita a vincere nemmeno una partita e hanno gettato via i 3 punti più “semplici” proprio contro la Georgia di Kvaratskhelia all’interno del secondo turno.
Tante cose non hanno funzionato ma fatali sono state le grandi occasioni da gol non sfruttate a dovere durante le partite di Euro 2024.
Il giocatore che ha deluso le aspettative è stato Patrick Schick che a causa di un infortunio alla prima partita, non è riuscito a contribuire in maniera significativa alla fase realizzativa delle propria squadra.
Pochi gol fatti e molti gol subiti bastano a riassumere la situazione della Repubblica Ceca che conclude il girone con una differenza reti di -1.
Ucraina: da papabile sorpresa di Euro 2024 a vittima sacrificale
Era impossibile prevedere un girone combattuto ed equilibrato come il girone E.
Tutte le nazionali presenti all’interno del gruppo, hanno concluso il percorso con 4 punti.
Questa situazione ha premiato però solo 2 squadre: il Belgio e la Romania.
La Romania ha superato tutte le aspettative e ha clamorosamente concluso il girone al primo posto grazie alla migliore differenza reti.
Il Belgio, si è ridotto all’ultima partita per riuscire a strappare il pass per la fase ad eliminazione diretta dove incontrerà la Francia in quel che si prospetta come uno scontro tra titani.
A farne le spese, è stata proprio l’Ucraina che a causa della differenza reti di -2 non è riuscita ad accedere agli ottavi.
Al suo posto è passata la Slovacchia che si scontrerà con l’Inghilterra di Southgate alla Veltins-Arena di Gelsenkirchen nel match in programma domenica 30 giugno alle 18.
Ai gialloblu non è bastata la grande qualità della rosa per superare il girone e continuare a sognare.
Nonostante ciò, l’esperienza europea servirà ai ragazzi di Rebrov che affronteranno le prossime competizioni con un pizzico di coraggio in più.
Nonostante questa eliminazione prematura, la nazionale ucraina saprà farsi valere negli anni a venire.