Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù

Atalanta-Cesena, Gasp testa alla Coppa Italia: ultimi 4 precedenti

L’Atalanta esordisce in Coppa Italia 2024-25 agli ottavi contro il Cesena: quali sono stati gli ultimi precedenti tra le due squadre?

Atalanta vs Cesena: gli ultimi 4 scontri tra i due club

A partire da domani sera ci attenderanno nuove sfide valevoli per l’accesso ai quarti di finale di Coppa Italia 2024-25, saranno Juve e Cagliari ad aprire le danze poi mercoledì toccherà ad Atalanta-Cesena, Roma-Sampdoria mentre giovedì sera chiuderanno Inter e Udinese.

Il match in programma per mercoledì 18 dicembre alla ore 18:30 tra bergamaschi e cesenati si porta dietro uno storico di risultati ricchi di gol ed emozioni, ecco allora che la sfida di dopodomani potrebbe rivelarsi più interessante di quello che si possa pensare.

Di seguito riportiamo gli ultimi quattro precedenti tra Atalanta e Cesena (dal più recente al più datato) a dimostrazione del fatto che quando queste due squadre si ritrovano l’una di fronte all’altra non si risparmiano affatto.

Cesena 2 – 2 Atalanta: 29 aprile 2015

Il precedente più recente tra le due squadre è forse quello più affascinante dei quattro che andremo a citare e risale al campionato di Serie A 2014/15.

La Dea a quell’epoca lottava per la retrocessione e quel pareggio contro un buon Cesena avvicinò i bergamaschi alla zona salvezza, scenario totalmente opposto a quello odierno in cui il team del Gasp si ritrova a lottare per lo scudetto.

In quel 2-2 di quasi 10 anni fa segnarono Ciccio Brianza su rigore e Carbonaro con prodezza da fuori area per i padroni di casa ma ciò che verrà ricordata per sempre è la doppietta di Pinilla di cui un gol arrivò in rovesciata.

Marchio di fabbricca dell’attaccante cileno, prelevato qualche mese prima nel mercato di gennaio dal Genoa, Pinilla si contraddistinse per le reti acrobatiche segnate nel corso della sua carriera rendendolo poi negli anni una delle figure di spicco della Dea.

Atalanta 3- 2 Cesena: 7 dicembre 2014

Altro precedente fa riferimento sempre al campionato 2014/15, questa volta si tratta della sfida nel girone di andata in casa dell’Atalanta, match folle che i bergamaschi vinsero con una rimonta pazzesca.

Tra le due compagini a quel tempo era pura sfida salvezza quel giorno e il Cesena vedeva sbocciare il giovane talento Defrel che nel primo tempo firmò una doppietta che sembrava indirizzare l’incontro verso una fine ben precisa.

I locali, però, tirarono fuori l’orgoglio necessario e prima pareggiarono i conti con le reti di Benalouane e Stendardo, per poi approfittare di un errore del portiere Leali e timbrare il gol del definitivo 3-2 con Maxi Moralez.

Cesena 0 – 1 Atalanta: 29 gennaio 2012

Probabilmente una delle poche partite prive di grandi occasioni ed emozioni tra le due squadre, uno 0-1 di marchio nerazzurro che arriva grazie all’autogol di uno sfortunato Rossi.

Denis si inventa la giocata per allargare la difesa romagnola e serve Schelotto lungo la fascia che come al suo solito fa partire un cross secco che Rossi (difensore del Cesena) insacca nella proprio porta involontariamente.

Sconfitta che alimentò ancor di più il clima di tensione attorno al Dino Manuzzi di Cesena a causa dei pessimi risultati ottenuti dalla squadra romagnola.

Emblematico lo striscione esposto dagli ultras di casa con la scritta polemica nei confronti della società e dei calciatori: “NON CI TESSERIAMO…SCOMMETTIAMO?”

Atalanta 4 – 1 Cesena: 21 dicembre 2011

In questo ultimo dei quattro precedenti analizzati tra Cesena e Atalanta c’è il risultato più largo tra le due squadre, uno schiacciante 4-1 della Dea nei confronti dei romagnoli.

Ospiti che erano addirittura riusciti ad andare in vantaggio con il gol dalla distanza di Antonio Candreva alle prime armi in Serie A, prima di affermarsi negli anni come certezza del nostro campionato.

Nerazzurri che non ci stanno e con carattere reagiscono prima tramite rigore trasformato dal solito “Tanque” Denis, poi con la doppietta di Marilungo e infine con un bel gol del giovane Peluso in serpentina prima di trasferirsi poi alla Juve.

Fonte immagine: profilo Instagram “Atalanta BC

.

Rimani aggiornato sui risultati della Coppa Italia: https://www.calcio-sport.com/category/coppa-italia/

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae