Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, la Turchia c’è: come può Montella sorprendere

Con la vittoria di ieri sera per 2-1 la Turchia di Montella si é assicurata il passaggio agli ottavi e il secondo posto nel girone.

La Turchia di Vincenzo Montella sta trovando da un po’ di tempo una fertilità che in Turchia non si vedeva da un po’.

Ora per la Turchia ci sarà una sfida apertissima con l’ Austria, la sorpresa del gruppo D, ma che é assolutamente alla portata dei ragazzi di Montella.

Il percorso della Turchia di Montella.

É necessario ricordare il percorso di Montella nella nazionale turca. Viene nominato ct il 21 Settembre 2023, meno di un anno fa, diventando il quarto italiano ad allenare la Turchia.

La Turchia, così come l’ Italia, non ha partecipato ai mondiali del 2022, quindi veniva da un periodo difficile a cui però il ct campano ha saputo dare una svolta.

Debutta sulla panchina turca nelle qualificazioni agli europei con una vittoria esterna per 0-1 sulla Croazia, vince poi 4-0 con la Lettonia.

Montella poi nella pausa per le nazionali di Novembre decide di convocare un certo Kenan Yildiz della Juventus che gioca e segna nella gara vinta contro la Germania per 2-3.

Chiude le qualificazioni agli europei con un 1-1 col Galles che gli regala la qualificazione ad Euro 24 senza dover passare per gli spareggi.

Il percorso ad Euro 24

Per Montella questa è la prima grande manifestazione per nazionali sulla panchina della Turchia, inserita nel gruppo F.

Un gruppo sicuramente ostico alla vigilia ma che già da prima dell’ inizio degli Europei vedeva i turchi come favoriti per passare da secondi il girone.

La Turchia debutta con la Georgia in una sfida rocambolesca decisa da un vero e proprio eurogol di Guler che indirizza la sfida a favore della Turchia, gara che poi terminerà con il risultato di 3-1 con un gol allo scadere che arrotonda il risultato.

Dopo questi 3 punti, ora c’era il Portogallo di CR7, sfida proibitiva per gli uomini di Montella che termina con un sonoro 0-3 che avrebbe potuto ferire mentalmente la Turchia.

Invece I turchi rimangono concentrati sul loro obiettivo e riescono a vincere la gara finale per 2-1 contro la Repubblica Ceca in modo da qualificarsi come seconda nel gruppo F.

È giusto sottolineare che nonostante la vittoria della Georgia contro il Portogallo, ai turchi sarebbe bastato anche un pareggio contro la Repubblica Ceca visto il vantaggio nello scontro diretto tra i due paesi.

Il futuro della Turchia ad Euro 24

Ora, come già detto, per la Turchia ci sarà una sfida con l’Austria che al momento vede una possibilità di superare il turno del 50%.

Quella contro gli austriaci sarà una sfida assolutamente alla pari tra due nazionali che vogliono continuare a sognare.

In caso di passaggio ai quarti per la Turchia ci sarebbe una fra Romania ed Olanda, quindi un’ altra sfida non proibitiva.

Insomma, per come si è messa questo Europeo può veramente regalare altre gioie agli uomini di Montella che dovranno essere caparbi a sfruttarle, visto che le possibilità ci sono.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore