Tutti i giorni news reali sul calcio
CalcioSport newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità della tua squadra
menù
Cerca
Close this search box.

Euro 24, gruppo E rocambolesco: chiudono tutte a quattro punti

Gruppo E: sorpresa Romania. Ucraina eliminata

Pazzo gruppo E: chiudono tutte a pari punti. Ecco curiosità, statistiche e highlights dei match dell’ultima giornata

Euro 2024 continua a sorprendere: nella giornata di ieri si sono giocate le ultime due gare del girone E con Ucraina-Belgio terminata 0-0 e Slovacchia-Romania finita 1-1.


Due pareggi che portano tutte le squadre del girone a quattro punti.


Si qualificano alla fase ad eliminazione diretta del torneo Romania, Belgio e Slovacchia, l’Ucraina invece è la prima squadra nella storia della competizione ad essere eliminata ai gironi pur avendo fatto 4 punti.

Criteri di qualificazione ed avversari delle squadre qualificate

Quanto successo nel gruppo E ha dell’incredibile: la Romania passa come prima, il Belgio secondo e la Slovacchia come una delle migliori terze, con l’Ucraina che a sorpresa viene eliminata.


I principali criteri di passaggio del turno in caso di arrivo di due o più squadre a pari punti sono i seguenti: numero di punti conquistati negli scontri diretti (in perfetta parità in questo caso) e differenza reti.


La Romania e il Belgio con un +1 a differenza reti si prendono rispettivamente 1º e 2º posto, mentre la Slovacchia con 0 arriva terza.


L’ Ucraina finisce ultima con un -2, pesa tantissimo il 3-0 incassato dalla Romania nella gara d’esordio.


Romania e Belgio sono pari anche nella differenza reti, a decidere la testa del girone subentra quindi un terzo criterio da seguire: i gol segnati.
La Romania in totale ne ha fatti 4 mentre il Belgio solamente 2.


Agli ottavi di finale il Belgio troverà la Francia, la Romania sfiderà l’Olanda e la Slovacchia se la vedrà con l’Inghilterra.

Gruppo E: le partite dell’ultima giornata

Slovacchia-Romania finisce 1-1. La Slovacchia va in vantaggio al 24’ minuto con una pennellata dalla destra che serve Duda, il quale di testa batte Nita.


Al 37′ c’è un calcio di rigore per la Romania per un fallo di Hancko su Hagi. Sul dischetto si presenta Marin, che spiazza Dubravka e firma l’1-1.
Il primo tempo, molto equilibrato, finisce in parità.


Nessun gol nella ripresa, giocata con ritmi più bassi: le due squadre si accontentano del pareggio, che qualifica entrambe agli ottavi.


Ucraina-Belgio finisce 0-0. Primo tempo con poche occasioni, la più importante arriva sui piedi di Lukaku, che calcia male da ottima posizione. Ci provano anche Yaremchuk e due volte De Bruyne.


Nella ripresa pericoloso Carrasco, poi ci provano gli ucraini Dovbyk e Malinovskyi ma il risultato non si sblocca ed il match si conclude in pareggio.

Rimani Connesso

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Serie A nel cuore

Scegli la tua squadra del cuore e ricevi settimanalmente le news più importanti del tuo club!

Collabora con noi

Vuoi scrivere per CalcioSport.com ?

Compila i campi qui sotto e verrai contattato. 

Carica il tuo Curriculum VItae
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore